Incontro internazionale sui Forti, le «terrazze con vista sullo Stretto»

Incontro internazionale sui Forti, le «terrazze con vista sullo Stretto»

Redazione

Incontro internazionale sui Forti, le «terrazze con vista sullo Stretto»

martedì 09 Dicembre 2008 - 11:50

Il vicesindaco Ardizzone e il direttore del museo di Forte Cavalli prof. Caruso hanno presentato oggi l'iniziativa dell'11 dicembre al teatro Vittorio Emanuele

“Dalle fortificazioni dello Stretto ai sistemi fortificati in Europa – recupero e riuso per una valorizzazione ambientale e socio economica del territorio-. Questo il titolo dell’incontro internazionale che si terrà giovedì 11 dicembre al teatro Vittorio Emanuele, presentato stamani a Palazzo Zanca dal vicesindaco e assessore alle Politiche Culturali Giovanni Ardizzone e dal direttore del Museo Storico di Forte Cavalli prof. Vincenzo Caruso, alla presenza dell’esperto Luciano Ordile.

L’iniziativa si concluderà il 13 dicembre ed è organizzata dall’Associazione “Comunità Zancle- ONLUS, in compartecipazione con l’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione Bonino Pulejo, il Comune, la Provincia Regionale, l’Università di Messina e con la Marina Militare. Il convegno di studi metterà a confronto esperienze nazionali ed europee sul recupero, il restauro e la valorizzazione dei sistemi fortificati di fine ‘800, di cui lo Stretto è un esempio unico nel Mediterraneo per tipologia.

Nel corso della tre giorni, verranno messe a confronto le esperienze di sviluppo del turismo culturale legato ai sistemi difensivi; percorso già avviato nelle città fortificate rappresentate al convegno come Verona, Torino, Venezia, Utrecht, Berlino, Varsavia e La Rochelle (Francia). Un turismo che nell’Area dello Stretto di Messina, può veicolare nuove forme di sviluppo economico connesse alla promozione del territorio dei cinque comuni, Messina, Villafranca Tirrena, Reggio Calabria, Campo Calabro e Villa S.Giovanni, e delle due province di Messina e Reggio, all’interno delle quali sono ubicate le Fortificazioni Umbertine. In particolare, i Forti dello Stretto rappresentano le più belle terrazze da cui ammirare un panorama unico al mondo.

Dei 14 Forti messinesi, nove (Forte Cavalli, Ogliastri, Puntal Ferraro, Campone, dei Centri, Petrazza, Serra la Croce, S. Jachiddu, Torre degli Inglesi) sono già in rete insieme ad alcuni di quelli della sponda calabra per offrire un percorso turistico particolare e ricercato. Al meeting al “Vittorio-, seguirà il 13 e 14 la visita dei forti Cavalli, Petrazza, S. Jachiddu, dei Centri, Serra La Croce e Puntal Ferraro. Nel contesto del convegno, nella ex Chiesa di S. Maria Alemanna, sarà inoltre proposta dall’undici al tredici dicembre, la mostra fotografica sulle “Fortificazioni dello Stretto-, curata dal fotografo Nino Armeli.

«E’ importante – ha affermato Ardizzone – che l’incontro non sia un convegno fine a sé stesso ma un programma di rilancio dei Forti messinesi. Per questo ho sottolineato che era importante che ci fossero meno politici e più esperti». Secondo il prof. Caruso questa sarà la base «per la creazione di un sistema turistico per valorizzare quelle che sono autentiche terrazze dalle quali ammirare le meraviglie dello Stretto». In questo senso è già pronto un pacchetto turistico che prevede un percorso in Land Rover attraverso i Forti Cavalli, Ogliastri, Puntal Ferraro, Campone e il santuario di Dinnammare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007