Gli istituti scolastici di Barcellona P.G. al vaglio della V Commissione Provinciale.

Gli istituti scolastici di Barcellona P.G. al vaglio della V Commissione Provinciale.

Gli istituti scolastici di Barcellona P.G. al vaglio della V Commissione Provinciale.

martedì 17 Novembre 2009 - 22:24

Lo scorso lunedì, dopo aver partecipato alla visita del Presidente, Nanni Ricevuto, al liceo Classico “L. Valli”, la V commissione provinciale, presieduta dal dott. Biagio Bonfiglio, con la presenza dell’assessore alla P.I., Di Bartolo e dell’assessore allo sport ed impianti sportivi, Catalfamo, ha proseguito la mattinata, rispettando l’impegno programmato dello svolgimento di sopralluoghi negli istituti superiori di Barcellona P.G.

I consiglieri della V commissione, competente anche in materia di edilizia scolastica, istruzione, e cultura, accompagnati dalle figure tecniche della Provincia, l’ing. Carditello ed il geom. Garofalo, hanno in primis valutato lo stato dei lavori in esecuzione al Liceo Valli. Ricordiamo, infatti, che l’istituto presentava dei problemi d’infiltrazione di acqua che avevano reso inagibili alcune aule del secondo piano, comportando così la necessità di ricorrere al doppio turno delle attività didattiche. L’intervento della Provincia, con lo stanziamento di 58.000 euro, ha consentito di provvedere all’impermeabilizzazione, ormai completata con la messa in posa di guaina, per la quale la ditta ha fornito una garanzia di 10 anni.

La commissione si è, quindi, recata presso l’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E.Fermi”, diviso in due plessi, che oltre a presentare problemi d’infiltrazione (due aule della sede centrale sono, per tale causa, inagibili) necessita – per la struttura sita in zona Santa Venera – anche di una recinzione del terreno circostante al fine di evitare l’accesso da parte di estranei.

Il Liceo Scientifico “E.Medi”, quale ultimo istituto visitato, continua invece a fare i conti con il problema della divisione in 5 plessi, dislocati in varie zone della città, il che comporta un comprensibile disagio tanto per il corpo docenti quanto per gli stessi studenti.

A tal proposito il presidente Bonfiglio ha precisato: “il nostro obiettivo è di riuscire a far ridurre all’amministrazione i costi onerosi degli affitti; la razionalizzazione delle spese è un primo passo importante, già realizzato con l’accorpamento di alcuni istituti di Messina, soluzione che ritengo di possibile attuazione anche a Barcellona. Inoltre – continua Bonfiglio – è stata già individuata una zona per la realizzazione dell’istituto, ed in passato si è cercato di ovviare alle insufficienti disponibilità del nostro ente, ricorrendo alla procedura del project financing che però è andata deserta per ben due volte. Cercheremo di capire quali ragioni abbiano comportato tale disinteresse da parte delle ditte ed eventualmente adotteremo altre soluzioni”.

La commissione, dopo i sopralluoghi effettuati e le emergenze riscontrate, si riunirà questa mattina per fare il punto della situazione, sulla base anche delle valutazioni tecniche, in modo da valutare quale indirizzo suggerire all’amministrazione per la risoluzione dei problemi più urgenti e per una programmazione degli interventi futuri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007