Litorali e zona sud, oltre mezzo milione per i danni causati dalle mareggiate

La giunta regionale stanzierà più di 500mila euro per interventi di “somma urgenza- sui litorali della città. Lo hanno assicurato il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore alle Politiche del Mare Pippo Isgrò, nel corso del sopralluogo effettuato questa mattina nelle aree colpite dalle mareggiate dei giorni scorsi a Santa Margherita Marina. Buzzanca e Isgrò, accompagnati dai consiglieri comunali Vincenzo Messina, Gaetano Gennaro, Giorgio Muscolino e Mario Rizzo, hanno potuto constatare di persona come l’area, nonostante i progetti in corso, sia costretta a continui interventi tampone che non risolvono il problema in maniera definitiva. Le risorse che giungeranno a Palermo, comunicano i rappresentanti dell’amministrazione di Palazzo Zanca, potranno essere utilizzati per la protezione degli insediamenti minacciati dai marosi.

Dei disagi della zona sud, anche e soprattutto in merito al problema viabilità, si era parlato ieri in Prefettura nel corso dell’incontro con Francesco Alecci di alcuni consiglieri comunali. Ivano Cantello aveva in particolare denunciato una sorta di “far west- edilizio che negli ultimi anni ha congestionato la zona, come testimoniano le diverse grida d’allarme del comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi.

Sull’argomento sono tornati anche Antonio Restuccia e Federico Basile, rispettivamente consigliere comunale e circoscrizionale dell’Mpa, con una nota diffusa stamani e inviata al prefetto e al sindaco, nella quale si avverte del rischio di «mettere in ginocchio una zona già troppo martoriata da condizioni e scelte affrettate e forse poco programmate», con riferimento, chiaramente, a Tremestieri, «divenuto negli ultimi anni nuovo punto nevralgico della città».

Con la prospettiva della realizzazione di nuovi centri commerciali e del secondo approdo, «a fronte di una mancata programmazione viaria e veicolare dall’altra», il rischio è quello di «un autentico collasso di tutta la zona interessata». Queste le proposte di Restuccia e Basile: «Una bretella di collegamento diretto solo per i tir dai tratti autostradali sino al punto di accesso dell’approdo di Tremestieri, la costruzione di uno svincolo autostradale in località Giampilieri (indicazione già proposta al consiglio comunale in una richiesta di inserimento dell’Odg dei lavori del consiglio stesso ancora da esitare».