La mappa del voto: vittoria totale di Buzzanca, Genovese -cade- nelle sue roccaforti

La mappa del voto: vittoria totale di Buzzanca, Genovese -cade- nelle sue roccaforti

Redazione

La mappa del voto: vittoria totale di Buzzanca, Genovese -cade- nelle sue roccaforti

sabato 21 Giugno 2008 - 11:32

Per il leader del Pd debacle a villaggio Aldisio, Giostra e Ritiro, dove si inverte il trend delle regionali. Resistono, ma con distacchi ridotti, la Vittorini e San Licandro. Bene al centro Fabio D'Amore

Vittoria a tutto campo per Giuseppe Buzzanca. I numeri sezione per sezione dei voti espressi per i candidati sindaco ci dicono che il consenso nei confronti del centrodestra è stato -trasversale-. Il dato che più di altri rende evidente questa constatazione è questo: Francantonio Genovese ha superato il suo -rivale- in appena 24 sezioni su 254. Troppo poco per l’ex sindaco di Messina, che ha ottenuto in totale quasi diciottomila voti in meno di Buzzanca.

Nella segreteria del leader regionale del Pd si è praticamente gettata la spugna all’arrivo dei dati da quelle che erano considerate -roccaforti- del centrosinistra e di Genovese in particolare, anche in base ai numeri venuti fuori dalle regionali. Due esempi su tutti: villaggio Aldisio e l’area tra Giostra e Ritiro, dove alle regionali il cognato di Genovese Franco Rinaldi aveva ottenuto risultati importanti. Proprio qui, invece, le amministrative hanno invertito il trend. Nelle dieci sezioni di villaggio Aldisio Buzzanca ha raccolto ben 851 voti in più di Genovese, il quale è -caduto- pure nelle sezioni della Cesareo, della Vann’Antò e della Cesare Battisti, con uno scarto notevole di 1346 voti su venticinque sezioni.

Ma anche lì dove il candidato del Pd ha battuto quello del Pdl, ovvero San Licandro e la Vittorini, la distanza è stata certamente minore di quanto avevano previsto nella segreteria di via I Settembre. Appena 31 voti in più a San Licandro, 195 alla Vittorini. Irrilevanti i distacchi nelle altre zone in cui ha vinto Genovese (più 12 a Castanea, più 13 a Massa San Giorgio). Dati che devono far riflettere, e che rafforzano certamente il ruolo svolto dall’entourage di Buzzanca proprio lì dove potevano nascere le maggiori difficoltà per il centrodestra.

Un’occhiata anche ai numeri di Fabio D’Amore. Il candidato di Risorgimento Messinese ha mantenuto una certa costanza, con alcuni picchi. In una sezione D’Amore ha anche superato sia Buzzanca che Genovese, più precisamente la n. 220 di Massa S. Lucia, dove ha ottenuto 109 voti contro i 96 di Buzzanca e i 51 di Genovese. Per il resto ottimi risultati a Bisconte (233 voti in due sezioni) e nelle centrali Pascoli (645), Cristo Re (450) e S. Eustochia (667).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007