Metromare, l’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di Rfi

Metromare, l’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di Rfi

Metromare, l’Antitrust avvia un’istruttoria nei confronti di Rfi

martedì 26 Aprile 2011 - 11:58

La Blufferies sarebbe dovuta subentrare alla Rete Ferroviaria Italiana nel Consorzio che si è aggiudicato il servizio di Metropolitana del Mare nello Stretto. Da qui “l’inottemperanza agli obblighi di separazione societaria”

Il servizio di Metropolitana dello Stretto continua a fare discutere e non solo per le tabelle orarie delle corse, per i costi e per un servizio mai realmente decollato per come era stato immaginato nel bando di gara. La notizia odierna infatti, riguarda un’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Rfi (Rete ferroviaria italiana), per -inottemperanza degli obblighi di separazione societaria della Bluferries, societa’ destinata ad essere attiva nei servizi di trasporto marittimo di persone, automezzi e merci sullo Stretto di Messina-. L’avvio del procedimento è emerso dal Bollettino del Garante, in cui si specifica che la contestazione è sorta -per non aver operato sin da subito mediante societa’ separata-.

La Blufferies, costituita il 4 novembre 2010, sarebbe dovuta subentrare a Rfi nel Consorzio Metromare dello Stretto, raggruppamento temporaneo di imprese costituito insieme al privato Ustica Lines. L’accordo per l’unione era stato sancito al fine di partecipare alla gara, indetta dal Ministero dei Trasporti, per l’affidamento del servizio di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra Messina e Reggio Calabria e Villa San Giovanni, e di un collegamento marittimo rapido tra l’aeroporto di Reggio Calabria ed il porto di Messina. Oggi rattoppato con il -doppio- collegamento Porto Messina-Porto Reggio Calabria e trasferimento in pullman.

Dagli atti del procedimento riportati dall’Authority, risulta che la gara del Ministero dei Trasporti è stata indetta il 4 febbraio 2008 e successivamente aggiudicata il 13 gennaio 2010, mentre il Consorzio è diventato operativo il 28 giugno 2010 e Bluferries è stata costituita solo il 4 novembre 2010. L’Antitrust ha deciso quindi di -contestare alla societa’ Rete Ferroviaria Italiana la violazione dell’articolo 8, commi 2-bis e 2-ter, della legge n. 287/90, per non aver operato sin da subito mediante societa’ separata nello svolgimento dei servizi di trasporto marittimo di persone, automezzi e merci sullo Stretto di Messina- e -per non aver adempiuto agli obblighi di comunicazione- stabiliti dalla legge. (ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED