Italiano designa Santi Formica per la giunta e sancisce accordo con l'Udc: anche con D'Alia? Ecco le squadre dei due candidati
Soffia ancora il vento elettorale a Milazzo, con i partiti ancora impegnati in vista del ballottaggio del prossimo 13 e 14 maggio attraverso il quale verrà proclamato il prossimo sindaco della città. Gli schieramenti stringono le maglie mentre vanno definendosi le squadre che supporteranno i due candidati rimasti in lizza dopo il primo turno. Accordi e nomi, in attesa del nuovo ricorso alle urne.
In casa centrodestra Lorenzo Italiano è riuscito a chiudere l’accordo con l’Udc, sancito anche dalle designazioni in giunta, come quella di D’Accampo, di area D’Alia, anche se voci di corridoio danno per ambigua la posizione del senatore messinese. Intanto si cerca di far tornare la pace nel PdL dopo lo scontro seguito al mancato raggiungimento del quorum del 5% della lista ufficiale. Ufficialmente non ci sono designati, ma si continua a lavorare. Gli altri nomi sono invece quelli di Franco Cusumano, Santino Catalano, Giuseppe Magistri, Rosario Piraino, il già citato D’Accampo e a sorpresa il deputato all’Ars, Santi Formica. In tal senso l’indicazione sull’ex assessore regionale sembra più un mezzo per poter trascinare l’elettorato legato allo stesso Formica che una vera è propria scelta. Più probabile che se Italiano dovesse farcela, quel tassello venga occupato da qualche candidato che ha sfiorato l’elezione pur non raggiungendola (stesso discorso fatto per Piraino e D’Accampo).
Notizie interessanti arrivano invece da Casa Pino. Hanno annunciato infatti il proprio supporto all’ex sindaco, l’Mpa (che con Torre aveva complessivamente raggiunto il 7,14%) e il Pd (18,61% delle due liste). Il candidato Giovanni Formica terrà questo pomeriggio un comizio alle 19, ma la posizione sembra già essere definita dalla riunione tenutasi ieri nella sede comunale insieme alle segreterie cittadine di Sinistra Ecologia e Libertà e del Partito della Rifondazione Comunista.
-Diamo la nostra leale disponibilità a collaborare alla realizzazione di un progetto politico in linea con i bisogni dei milazzesi e con contenuti programmatici per noi necessari ed irrinunciabili – spiegano Napoli, La Rosa e Patti -. Dall’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale alla cancellazione del progetto di aeroporto nella Piana; risanamento economico delle casse comunali; monitoraggio e risanamento ambientale; politiche di compatibilità e sostenibilità del comparto industriale con il territorio; ruolo attivo in difesa dell’occupazione e per un modello di sviluppo nell’ottica della piena valorizzazione turistica e culturale della nostra Città. Per tutte queste ragioni assicuriamo il sostegno alla candidatura a sindaco di Carmelo Pino nella convinzione che le linee guida da noi indicate saranno realizzate in tempi certi e definiti-. Questa la giunta designata a supporto di Carmelo Pino: Gianfranco Nastasi, Peppino Codraro, Massimo D’Amore, Stefania Scolaro, Giuseppe Gitto e Mariano Bucca
Restano ancora da definire le posizioni di Russo e Miroddi (Idv).
Emanuele Rigano
