Movimento nell'Idv: primarie o Gabriele Siracusano candidato sindaco

Movimento nell’Idv: primarie o Gabriele Siracusano candidato sindaco

Redazione

Movimento nell’Idv: primarie o Gabriele Siracusano candidato sindaco

giovedì 24 Aprile 2008 - 09:30

Sarebbe questa la richiesta al Pd del partito di Di Pietro, che in parlamento ha detto no al gruppo unico. Per la Provincia resta in piedi l'ipotesi Ferlisi

Due gruppi separati in Parlamento, due candidati diversi a Messina. E’ questa, al momento, l’ipotesi che prende sempre più piede per Italia dei Valori e Pd. O meglio, è questo quello che potrebbe accadere dopo il summit previsto nel fine settimane tra le due forze che, alle regionali e alle politiche, hanno corso insieme. L’Italia dei Valori, in particolare, vorrebbe un primo quanto velleitario passo: le primarie per decidere la candidatura a sindaco del centrosinistra, da svolgere presumibilmente nella prima decade di maggio. Un’ipotesi piuttosto diffiicile da realizzare, se non altro perché il candidato sindaco del Pd Francantonio Genovese la sua campagna elettorale l’ha iniziata mesi e mesi fa. Dunque sarebbe già pronto il passo successivo: un candidato sindaco autonomo, proveniente dalla società civile: Gabriele Siracusano, assicuratore, presidente dell’Atm dal ’94 al ’98 (dunque società civile fino a un certo punto). Una mossa a sorpresa, considerando anche che l’eventuale candidato a sindaco dell’Idv, alla vigilia delle scorse elezioni, doveva essere Maurizio Rella, il cui risultato alle regionali, però, non è stato eccezionale (526 voti, di 446 in città).

Quanto questo percorso sarà realmente percorribile resta tutto da vedere, perché non si può escludere a priori che si tratti semplicemente di un gioco al rialzo, ma l’Italia dei Valori sembra voler far sul serio, tanto da insistere, come abbiamo raccontato ieri, per candidare alla Provincia un altro esponente molto noto della società civile, il comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi. Intanto, come accennato, in Parlamento Italia dei Valori e Pd hanno deciso di costituire gruppi separati, con grande rammarico di Veltroni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007