Nuovo vertice Pdl-Udc-Mpa, forse vicina l'intesa. De Luca: «Tenteremo un accordo»

Nuovo vertice Pdl-Udc-Mpa, forse vicina l’intesa. De Luca: «Tenteremo un accordo»

Redazione

Nuovo vertice Pdl-Udc-Mpa, forse vicina l’intesa. De Luca: «Tenteremo un accordo»

sabato 17 Maggio 2008 - 19:34

Il deputato regionale dell'Mpa: «Forse abbiamo individuato il Bar Giolitti della città di Messina». Alla riunione tenutasi nel pomeriggio assente l'attuale candidato alla Provincia Lo Monte

«Forse abbiamo individuato il Bar Giolitti della città di Messina che faccia ragionare i rappresentanti del Pdl–Udc–Mpa». La dichiarazione, che sembra una vera e propria apertura ad una intesa del centrodestra messinese in vista delle amministrative, è di Cateno De Luca, deputato regionale dell’Mpa, che insieme a Fortunato Romano ha partecipato sabato pomeriggio ad un vertice con Pdl e Udc, rappresentati da Francesco Stagno D’Alcontres, Giuseppe Buzzanca, Nanni Ricevuto, Gianpiero D’Alia e Pippo Naro.

«Prendo atto – prosegue De Luca – che i rappresentanti del Pdl ed Udc in nome della messinesità si sono dichiarati disponibili a condividere le motivazioni politiche che al Mpa di Messina si erano negate di esprimere in precedenza. Domani (domenica n.d.r.) tenteremo di trovare un accordo che consenta alla città di Messina di evitare l’isolamento politico rispetto al quadro politico regionale e nazionale scaturito dalla ultima competizione elettorale. Mi sono sempre adoperato – conclude – per far emergere, anche in questa vicenda, la vera politica a discapito di quei personalismi che hanno messo in ginocchio la città e la provincia di Messina».

Si dovrebbe, dunque, pervenire al più presto ad una definitiva schiarita, anche se in questa vicenda abbiamo imparato a dare nulla per scontato. Anche perché è chiaro che, in ogni caso, qualcuno dovrà fare un passo indietro. Sarà Carmelo Lo Monte, attualmente ancora candidato alla presidenza della Provincia dell’Mpa? E che ne sarà dell’appoggio dello stesso Mpa al candidato sindaco di Risorgimento messinese Fabio D’Amore?

Sabato mattina, intanto, al Jolly Hotel si sono riuniti i comitati cittadino e provinciale dell’Udc, con relativo documento ufficiale: «Le direzioni – si legge – approvano il comportamento tenuto dai vertici del partito in questa fase politica e amministrativa e approvano la posizione assunta nel rapporto con gli alleati. Le direzioni danno mandato all’on. Naro e al sen. D’Alia di proseguire le trattative con gli alleati, per definire il programma e gli assetti di Giunta dei candidati a sindaco on. Giuseppe Buzzanca e a presidente della Provincia on. Nanni Ricevuto». Viene anche insediato un “comitato ristretto- che avrà il compito di definire il tutto con gli alleati, di cui fanno parte Michele Caudo, Carmelo Santalco, Giovanni Trimarchi, Franco Mondello, Luciano Ordile, Pippo Naro, Gianpiero D’Alia e Giovanni Ardizzone.

Sempre nella mattinata di sabato il presidente della Regione Raffaele Lombardo aveva ancora una volta sollecitato un accordo «altrimenti ognuno presenterà le proprie candidature», anche perché in ballo c’è pure la composizione della giunta regionale, per la quale il leader dell’Mpa vorrebbe chiudere entro il 22 maggio. «Entro mercoledì – ha affermato – i partiti presentino i propri nomi». Non a caso mercoledì è proprio l’ultimo giorno utile per presentare liste e candidati per le amministrative agli uffici elettorali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007