Palazzo dei Leoni. Ancora fermento tra cambi di casacca veri o presunti

Palazzo dei Leoni. Ancora fermento tra cambi di casacca veri o presunti

Palazzo dei Leoni. Ancora fermento tra cambi di casacca veri o presunti

venerdì 27 Febbraio 2009 - 00:56

Dopo il passaggio di Pippo Lombardo da An all’Mpa, possibile un altro movimento in questa direzione. Smentita invece, per il momento, la transizione di Panetta al Pdl, che però annuncia il suo addio ufficiale al gruppo Mpa di Lo Monte

Dopo il passaggio del consigliere Pippo Lombardo dal Pdl, area An, all’Mpa, area De Luca, un altro passaggio in questa direzione potrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane. La voce circola insistentemente nei corridoi di Palazzo dei Leoni, ma ancora non è stato svelato il nome di questo nuovo eventuale rappresentante che sarebbe pronto ad indossare la casacca degli Autonomisti.

Chi invece sembrava pronto ad effettuare il salto nella direzione opposta è Marco Panetta, consigliere classe 74’ eletto nel collegio uno di Messina. Transizione dall’Mpa al Pdl? Per il momento no. A smentire l’ipotesi lo stesso diretto interessato, che però annuncia l’abbandono del gruppo legato all’onorevole Carmelo Lo Monte in “maniera irrevocabile”. «La decisione viene presa dopo mesi che hanno visto disattese tutte le prerogative legate alla mia candidatura, – spiega Panetta – dopo settimane di continui attacchi al sottoscritto, senza tuttavia alcuna forma di tutela da parte di chi ha voluto fermamente che mi esponessi in prima persona. Ultimamente questi attacchi hanno offeso profondamente la mia dignità non più politica ma personale, al punto tale da rendere impossibile un cammino comune condiviso con Lo Monte e chi lo rappresenta. L’ultimo incontro è stato assolutamente inaccettabile a seguito di accuse rivolte alla persona ma che con la stessa nulla avevano a che vedere. Erano evidentemente un chiaro atteggiamento di chi sfugge dalla realtà dei fatti».

Poi il suo futuro: «In merito alla posizione all’interno del Movimento per l’Autonomia ho deciso di sospendere la mia attività fino al prossimo incontro programmato con il presidente Raffaele Lombardo, durante il quale deciderò con lo stesso la permanenza o meno nel partito. In ogni caso seppur delegato non parteciperò al Congresso Nazionale che si terrà a Roma in questo fine settimana, rimanendo in attesa della citata convocazione da parte del Presidente. Per il momento nessun passaggio al Gruppo Misto in consiglio. E nemmeno al Pdl».

Dunque Panetta resta in stand-by. Attenzione però, perché il consigliere messinese potrebbe anche “uscire” dal Consiglio. Dal riconteggio delle schede disposto dal Tar di Catania infatti, avrebbe avuto la meglio Rosy Bonomo, vicina all’assessore alle Politiche giovanili Daniela Bruno, che potrebbe prendere il suo posto. Per l’ufficialità bisognerà attendere l’udienza del Tribunale amministrativo fissata per il 26 marzo. Nel caso in cui la Bonomo dovesse fare il suo ingresso in aula, salirebbe a due il numero delle donne, visto che attualmente l’unica rappresentante rosa è Lalla Parisi (Pdl), eletta nel collegio di Taormina.

Con il passaggio già ufficializzato di Pippo Lombardo, quello possibile del “consigliere misterioso” e con l’ipotetico ingresso della Bonomo al posto di un Panetta attualmente defilato, potrebbero ulteriormente lievitare le ambizioni politiche dell’Mpa. E non è escluso che a Ricevuto possa arrivare una richiesta di revisione degli attuali assetti in Giunta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007