Panarello: Aziende, Policlinici e Irccs stabilizzino precari

Panarello: Aziende, Policlinici e Irccs stabilizzino precari

Redazione

Panarello: Aziende, Policlinici e Irccs stabilizzino precari

martedì 10 Febbraio 2009 - 16:15

L’Emendamento é stato sottoscritto dai rappresentanti del PD in commissione Sanità

Un emendamento al ddl di riforma sanitaria in discussione all’Ars, è stato presentato dal deputato regionale Filippo Panarello e sottoscritto dai rappresentanti del PD in commissione Sanità. In base a questo emendamento il piano di stabilizzazione dovrà essere definito entro il 31 dicembre 2009 e ad essere interessati sono coloro che vantano un rapporto di lavoro precario da almeno tre anni anche non continuativi, e chi ha un contratto stipulato prima del 28 settembre 2007.

“Le aziende ospedaliere e sanitarie” – sostiene Panarello – “i policlinici universitari e gli IRCCS devono avviare la stabilizzazione del personale medico, veterinario, sanitario e tecnico con rapporto di lavoro precario. Si tratta di un processo” – continua l’esponente del PD – “che è già stato avviato in molte altre regioni italiane. In Sicilia vi sono circa 700 fra medici, veterinari, biologi, farmacisti tecnici laureati ed altre figure della dirigenza sanitaria che, dopo aver superato concorso, lavorano nelle strutture sanitarie pubbliche. Il processo di stabilizzazione” – conclude Panarello – “riconoscerebbe un diritto a centinaia di operatori e garantirebbe alle strutture interessate il regolare svolgimento delle attività fino ad ora assicurate dai precari”.

Di seguito, il testo dell’emendamento aggiuntivo:

1. Le Aziende ospedaliere e sanitarie, i Policlinici universitari e gli IRCCS procedono alla stabilizzazione del personale del ruolo della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria e tecnica con rapporto di lavoro precario, in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge, sulla base di contratti stipulati anteriormente al 28 settembre 2007 e il cui accesso è avvenuto mediante selezione concorsuale.

2. Entro il 31 dicembre 2009 le Aziende ospedaliere e sanitarie, i Policlinici universitari e gli IRCCS provvedono alla definizione di un piano di stabilizzazione del personale, di cui al precedente comma, nell’ambito dei posti vacanti nella dotazione organica ovvero nell’ambito di una revisione della consistenza della stessa sulla base di una più generale programmazione del fabbisogno nonché nel limite finanziario imposto dal comma 565 della legge n. 296/2006.

3. Al processo di stabilizzazione del personale nelle Aziende ospedaliere e sanitarie, nei Policlinici universitari e negli IRCCS si accede qualora in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

a) essere in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge con rapporto di lavoro precario da almeno tre anni anche non continuativi;

b) essere in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge e che consegue il requisito di cui alla precedente lettera a) in virtù di contratto stipulato anteriormente al 28 settembre 2007.

4. Il personale avente diritto verrà mantenuto in servizio, con contratto di lavoro a tempo determinato, fino alla conclusione delle procedure di stabilizzazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007