Politiche/ In Sicilia 18 liste per il Senato, 16 per la Camera nel secondo collegio. Sorprese per l'Udc messinese

Politiche/ In Sicilia 18 liste per il Senato, 16 per la Camera nel secondo collegio. Sorprese per l’Udc messinese

Redazione

Politiche/ In Sicilia 18 liste per il Senato, 16 per la Camera nel secondo collegio. Sorprese per l’Udc messinese

lunedì 10 Marzo 2008 - 20:16

E’ scaduto il termine fissato per presentare le liste in vista delle prossime elezioni politiche (ore 20, lunedi 10 Marzo).

Per la Sicilia occidentale, i partiti che hanno depositato il proprio elenco di candidati presso la Corte d’Appello di Palermo sono diciassette: Associazione difesa per la vita, Unione democratici per i Consumatori, Italia dei Valori, Sinistra Critica, Per il bene comune, La destra, Sinistra Arcobaleno, Forza Nuova, Pdl, Grilli Parlanti, Pli, Pd, Partito comunista dei lavoratori, Udc, ‘Democratici di Sinistra’, Partito socialista di Boselli, Mpa.

Sedici invece quelle consegnte alla Corte d’Appello di Catania, per la porzione orientale dell’isola. La prima ad essere stata depositata è stata quella di Giuliano Ferrara, -Aborto? No, grazie-, che presenta l’ex magistrato e adesso avvocato Vincenzo Vitale in cima. Nel Pd il capolista è come preannunciato il giovane catanese Giuseppe Berretta, mentre per l’Mpa ci sarà Raffaele Lombardo a guidare, seguito da Lino Leanza. La sorpresa è Salvatore Stefio, uno dei quattro ostaggi italiani rapiti in Iraq il 13 Aprile 2004: sarà candidato con La Destra, dopo aver abbandonato An.

Al Senato invece le liste definitive sono 18: Partito della Libertà, La Sinistra Arcobaleno in Sicilia, il Partito comunista dei lavoratori, Sinistra critica, Unione democratica per i consumatori, L’Italia dei valori, Per il bene comune, La Destra, Comunisti italiani, Udc, Partito del Sud indipendentisti siciliani, Pli, No euro-Lista del Grillo, Mpa, Partito Socialista di Boselli, Democratici di Sinistra, Partito Democratico e Pdci .

Intanto nel pomeriggio il candidato alla presidenza della Regione Raffaele Lombardo, ha svelato che per le politiche il suo obiettivo è arrivare al 2%. Presente a Palermo in occasione dell’ufficializzazione delle liste dell’Mpa, il leader catanese ha anche ribadito l’esigenza di dover cambiare questa legge elettorale, vergognosa e che porta i candidati all’umiliazione (di essere -posizionati- dalle segreterie). Ha inoltre smentito qualsiasi possibile accordo con l’Udeur per le regionali.

Dopo il deposito delle liste presso la cancelleria della Corte d’Appello di Palermo, il coordinatore regionale dell’Udc in Sicilia Saverio Romano, ha rivelato: -Sono molto soddisfatto per la composizione. Ci sono molti giovani con una passione autentica per la politica e che credono profondamente nei valori come quelli della difesa della vita, della famiglia, della solidarietà sociale, di cui siamo interpreti e promotori-. Proprio dal partito di Casini arrivano due grosse novità per gli uscenti messinesi, Gianpiero D’Alia sarà infatti candidato al Senato (in seconda posizione), mentre Pippo Naro correrà per la Camera (dalla terza posizione).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007