Ponte sullo Stretto: Maroni firma il protocollo contro le infiltrazioni mafiose

Ponte sullo Stretto: Maroni firma il protocollo contro le infiltrazioni mafiose

Ponte sullo Stretto: Maroni firma il protocollo contro le infiltrazioni mafiose

giovedì 11 Marzo 2010 - 08:45

Sette punti per garantire il controllo ed il rispetto della legalità

Prevenire ogni tentativo di infiltrazione da parte delle organizzazioni mafiose per la realizzazione della variante di Cannitello (i cui lavori sono stati inaugurati lo scorso 23 dicembre).

E’ questo l’obiettivo chiave del Protocollo d’intesa firmato dal Ministro degli Interni, Roberto Maroni, alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta, con l’Ad della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, l’Ad della societa’ di Progetto Eurolink Michele Leone e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Maroni ha definito il documento ”un punto di svolta importante nella direzione del mettere insieme le forze istituzionali e sociali con l’obiettivo di fare le opere che servono al paese mettendole in sicurezza sotto il profilo dell’antimafia”.

Il protocollo si articola in sette punti e prevede l’attivazione di specifiche misure di sicurezza nei cantieri attraverso anche il ”tracciamento” della presenza di uomini e mezzi all’interno delle aree di cantiere, specifiche misure di monitoraggio dei flussi finanziari e ”l’estensione del più rigoroso regime delle informazioni antimafia a tutte le ipotesi contrattuali”. Il tutto avverrà sotto la vigile sorveglianza della Prefettura di Reggio Calabria.

Maroni si è detto particolarmente soddisfatto per il coinvolgimento dei sindacati dichiarando testualmente: ”condividono con noi la necessità di tutelare i lavoratori e le stesse opere con la filosofia che tutti possono concorrere alla loro realizzazione tranne che la mafia”.

L’amministratore delegato della Società Stretto di Messina ha, inoltre, sottolineato come ”le opere pubbliche per avere importanza debbano essere svolte in piena legalità e sicurezza. Il cantiere della ‘Variante di Cannitello’ – ha, quindi, aggiunto – e’ solo apparentemente un’opera piccola ma rappresenta, invece, un valore assoluto per la prosecuzione dei lavori e impegnerà 30 milioni di euro di investimenti ”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED