Questa mattina a Roma nuova riunione del Comitato Interministeriale per la programmazione economica
Tanta carne al fuoco questa mattina sul tavolo del Cipe riunito nella sede di Palazzo Chigi, con decisioni che riguardano da vicino anche la città di Messina e la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Secondo le ultime notizie, infatti, il comitato interministeriale si è espresso in merito a quel miliardo e 300 mila euro, di cui si è fatto un gran parlare nei giorni del post alluvione che, come dichiarato nei mesi scorsi dal Ministro di Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli, verrà stanziato per dare il via ad una prima fase di progettazione.
Nessun cambio di rotta, dunque, o meglio di destinazione per i fondi statali che in tanti, rappresentanti politici e non, a seguito dell’alluvione di Giampilieri, Briga, Molino, Altolia, Scaletta, avevano chiesto venissero dirottati verso la messa in sicurezza del territorio della provincia messinese, per oltre il 60% a rischio di dissesto idrogeologico. Rimangono da risolvere anche alcuni “problemi tecnici”, è stato detto nel corso della riunione, ma con la giornata di oggi i rappresentanti del governo si dicono soddisfatti per il risultato raggiunto sul fronte dell’apertura dei cantieri.
Apertura dei cantieri che, come dichiarato dallo stesso presidente della società “Stretto di Messina” Pietro Ciucci, verranno inaugurati il 23 dicembre alla stazione di Villa san Giovanni-Cannitello. Annuncio quest’ultimo anch’esso condito da non poche polemiche sollevate da coloro che sostengono che i lavori da effettuare alla stazione ferroviaria calabrese erano stati precedentemente programmati e non in relazione alla costruzione del Ponte.
Sul fronte del “no al ponte” doppio appuntamento in programma per il primo dicembre e il diciannove con due manifestazioni che si terranno, rispettivamente, a Torre Faro e Villa San Giovanni. Nella prima settimana del mese di natale è prevista anche un’ulteriore riunione del Cipe per affrontare e discutere gli ultimi aspetti tenici della questione.
