Contribuirà al decoro della città, ma anche ad aumentare gli introiti del Dipartimento Tributi
La forma e la sostanza. il Piano degli impianti comunali per la pubblica affissione, presentato stamattina dal sindaco Giuseppe Buzzanca, l’assessore alle Politiche finanziarie, Orazio Miloro, ed il capo area del Dipartimento Tributi, Romolo Dell’Acqua, servirà a dare decoro alle strade, ma anche a razionalizzare il servizio affissioni.
«L’iniziativa rientra – ha dichiarato l’assessore Miloro – nel quadro delle attività volte a incrementare le entrate dell’Ente, attraverso però un processo di rinnovamento dei servizi pubblici, nell’ottica dell’efficienza e nel rispetto delle nuove esigenze imposte dal mercato. Inoltre – ha proseguito Miloro – si avvierà contestualmente un programma di recupero del -decoro urbano-, che interesserà soprattutto le principali arterie commerciali della nostra città.»
Il Comune ha acquistato per 16 mila euro più di 80 nuovi supporti pubblicitari destinati alla pubblica affissione, che saranno posizionati in tutto il territorio comunale e gestiti direttamente dal Dipartimento Tributi, Ufficio affissioni. I primi impianti sono stati posti sul muro di viale Regina Elena, sopra piazza Castronovo, in via La Farina, posteggio auto e sul perimetro del mercato Muricello.
«Nell’operazione – ha dichiarato il sindaco Buzzanca – verrà coinvolta anche l’Atm. Si tratta di una valorizzazione del patrimonio del quale disponiamo. Il segnale che intendiamo dare alla città è che si deve partire dalle piccole cose, e un piano di affissione del genere è una di queste». Buzzanca e Miloro aggiungono che presto verrà avviata un’iniziativa sulla toponomastica cittadina: «Rifarla tutta – spiega Miloro – sarebbe un costo insopportabile per le casse comunali. Ecco perché abbiamo pensato di inventarci un sistema di sponsorizzazioni, come è stato fatto anche a Roma, che ci consenta di realizzare una nuova toponomastica, da Ganzirri a Tremestieri, a costo zero per il Comune».
Miloro preannuncia anche una delibera da sottoporre alla giunta: «Proporrò che gli uffici dei tributi comunali possano avere un incentivo sulla scorsa di maggiori introiti rispetto all’anno precedente. Incentivi una tantum, naturalmente, sui quali, nell’eventualità la giunta approvi la delibera, si discuterà con i sindacati».
Nella foto Miloro, Buzzanca e Dell’Acqua
