Segue le dichiarazioni di Rinaldi e Cracolici
«Il bilancio fallimentare dei primi cento giorni del governo regionale dimostra la sua incapacità – fatta eccezione per qualche tentativo di singoli assessori – di superare la logica della mera occupazione del potere; nessun elemento di innovazione o di modernizzazione dell’apparato regionale, nessun serio progetto di riforma.» Il segretario regionale del Pd, Francantonio Genovese (nella foto), con una nota datata 7 agosto, bolla con decisione il Governo Lombardo, come avevano fatto, il giorno prima, due suoi colleghi di partito (e si coglie in questo esempio la situazione del Pd in Sicilia: ognuno per sé, 3 dichiarazioni, 3 comunicati in 3 momenti diversi. Per giunta quello del segretario per ultimo).
«In questo contesto di assoluta mancanza di progettualità – continua Genovese -, il presidente Lombardo trova conforto in un sondaggio che dovrebbe invece farlo riflettere sul continuo calo della fiducia dei siciliani nei suoi confronti. Parafrasando Oscar Wilde si potrebbe concludere che il governo regionale non ha niente da dire… e lo dice!»
«Siamo consapevoli – conclude il segretario – del grande disagio dei siciliani nei confronti di un governo che non riesce a decidere, a compiere scelte, ad incidere su una realtà socioeconomica che non è esagerato definire drammatica. Per questi motivi, siamo pronti ad avviare nei prossimi mesi una grande mobilitazione che rimetta al centro del dibattito politico i problemi concreti della gente che questo governo regionale si sta dimostrando incapace di risolvere.»
