Protocollo d’intesa Provincia-Ordine degli Ingegneri immerso nel dubbio: servirà davvero?

Protocollo d’intesa Provincia-Ordine degli Ingegneri immerso nel dubbio: servirà davvero?

Protocollo d’intesa Provincia-Ordine degli Ingegneri immerso nel dubbio: servirà davvero?

mercoledì 13 Aprile 2011 - 00:32

Particolari perplessità sui progetti per i torrenti, con diversi progettisti esterni incaricati dalla passata Amministrazione Buzzanca che, se venissero scavalcati rivendicherebbero quanto loro dovuto. Lombardo: “Il malato sta morendo ed i medici parlano di studi e stime”

“E’ arrivato il momento di dire basta ai proclami che servono a riempire solo le pagine dei giornali ma non producono nessuno effetto sul territorio”. Così ha commentato il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo l’annuncio del presidente Ricevuto, dopo la stipula del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi con l’Ordine degli ingegneri di Messina, per effettuare una prima stima di vulnerabilità ambientale del territorio provinciale (vedi articolo correlato in basso).

“Il malato sta morendo ed i medici ancora parlano di studi e di stime – aggiunge il consigliere di Sicilia Vera -. Sono decine i progetti disponibili presso gli uffici della Provincia. Il Piano Territoriale di Coordinamento, che rappresenta il principale strumento di ascolto e di governo a disposizione della comunità provinciale, con riguardo anche alle sue caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paesaggistiche e ambientali, nonostante sia stato annunciato dal presidente Ricevuto con due conferenze stampa in tre anni, rimane ancora nei cassetti degli uffici tecnici della Provincia. Nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia sono stati inseriti, nel 2003, ben trentotto progetti di rimboschimento e rinaturalizzazione, ai fini di una efficace difesa idrogeologica e riqualificazione ambientale, che riguardano altrettante aste torrentizie della Provincia regionale di Messina e nessuno di questi è stato finanziato”.

Ma il paradosso in questa vicenda, secondo Lombardo, è che per i torrenti in particolare, nessun progetto potrà essere redatto dall’Ordine degli ingegneri, poiché l’Ente sarebbe esposto ad una serie di contenziosi con le decine di progettisti esterni incaricati dalla passata Amministrazione Buzzanca che, se venissero scavalcati dai gruppi di lavoro previsti nel suddetto protocollo d’intesa, rivendicherebbero quanto loro dovuto. Parliamo di centinaia di migliaia di euro che la Provincia dovrebbe pagare per le progettazioni preliminari ed alcune definitive già fatte. “Pertanto – conclude il consigliere della zona jonica -, ho già convocato con carattere d’urgenza una seduta della III commissione consiliare per questa mattina (ore 12.30), con l’audizione del presidente della Provincia, Nanni Ricevuto e dell’ing. Giuseppe Celi, responsabile per conto della Provincia regionale di Messina per l’attuazione del protocollo d’intesa. Ciò per capire quanto e come tale protocollo possa servire alla Provincia e quanto inciderà sulle casse dell’Ente, considerato che, nello stesso, si parla di rimborsi spese per i professionisti che faranno parte delle squadre”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED