Provincia. La quinta commissione: “Nel prossimo bilancio di previsione, una maggiore disponibilità di risorse per le scuole-

Provincia. La quinta commissione: “Nel prossimo bilancio di previsione, una maggiore disponibilità di risorse per le scuole-

Redazione

Provincia. La quinta commissione: “Nel prossimo bilancio di previsione, una maggiore disponibilità di risorse per le scuole-

venerdì 23 Gennaio 2009 - 11:53

Conferenza stampa stamattina a Palazzo dei Leoni sulla difficile situazione degli istituti di competenza dell'Ente. Lunedì prossimo conferenza di servizi per i finanziamenti destinati all'abbattimento delle barriere architettoniche

Conferenza stampa stamattina per la V commissione consiliare dei Palazzo dei Leoni, che come preannunciato ieri, attraverso il presidente della stessa Biagio Bonfiglio, ha illustrato i contenuti di una relazione sulla ricognizione effettuata su tutti gli istituti scolastici di pertinenza della Provincia regionale. Si tratta di un primo monitoraggio, mai effettuato, per individuare le problematiche inerenti un settore così importante. Dall’incontro odierno però, poco in più è emerso rispetto a quanto anticipato ieri.

Sottolineate diverse inadempienze e ritardi nell’effettuare gli interventi che competono all’amministrazione provinciale, alcuni dei quali richiesti e reiterati da anni, che riguardano la sicurezza delle strutture, il decoro, l’accesso ai locali per i portatori di handicap e, per alcuni istituti, aspetti organizzativi legati alla mancanza di aule. Molte situazioni appaiono difficili sugli oltre 100 edifici di proprietà dell’Ente (58 istituti più le succursali). Poche cifre e numeri emersi. Le somme a disposizione dell’ufficio preposto all’edilizia scolastica per gli interventi di manutenzione per il 2008 sono pari a circa 1.300.000 € (erano stati di appena 650.000 per il 2007), sicuramente insufficienti a poter effettuare tutti gli interventi necessari, dal momento che molti Istituti di proprietà risultano costruiti da oltre 50 anni e, pertanto, richiedono spesso manutenzioni straordinarie per poter essere adeguatamente garantiti gli standard di sicurezza previsti dalle normative vigenti. Per questo è stato ribadito che il Consiglio Provinciale dovrà considerare la scuola come una delle priorità di questo mandato, è assolutamente indispensabile avviare un immediato confronto tra tutte le forze politiche al fine di destinare, nel prossimo bilancio di previsione, una maggiore disponibilità di risorse in grado di consentire l’avvio di quegli interventi mirati a migliorare la sicurezza e la qualità delle nostre strutture scolastiche.

Presente la maggior parte dei componenti della commissione: Francesco Andaloro, Massimiliano Branca, Roberto Gulotta, Simone Magistri, Stefano Mazzeo, Maurizio Palermo, Antonino Previti, Giovanni Princiotta Cariddi e Antonino Summa, tra gli altri. Ha partecipato all’incontro anche l’assessore al ramo Francesco Di Bartolo, che ha ringraziato la commissione e il consiglio provinciale per il lavoro svolto, diretto a migliorare la situazione degli istituti scolastici.

Intanto lunedì 26 gennaio, alle ore 10, presso la sede dell’assessorato provinciale alla Pubblica istruzione, si svolgerà la conferenza di servizi sul finanziamento dei progetti per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro o per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli istituti scolastici di pertinenza della Provincia regionale. Al meeting parteciperanno: l’assessore alla Sicurezza, Renato Fichera, l’assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, l’assessore al’Attuazione del programma, Michele Bisignano ed i dirigenti e tecnici dei due assessorati per fare il punto sulle necessità di tutti gli istituti di competenza della Provincia regionale.

Si tratta di risorse previste dall’art. 1 della legge finanziaria 2007 che l’INAIL mette a disposizione degli Enti locali proprietari di edifici scolastici pubblici fino a tutto il 2009. La Regione Sicilia raccoglie una buona fetta di tali finanziamenti con ben ottomilioniseicentoseimila 181 euro di investimenti relativi agli anni 2008 e 2009. E’ un’occasione importante a cui la Provincia regionale non può mancare puntando sulla presentazione di tutti i progetti di intervento negli edifici scolastici che necessitano di opere di adeguamento alle normative vigenti in tema di sicurezza.

Dopo il completamento della fase propedeutica di verifica si dovranno predisporre gli atti progettuali e presentare le istanze di finanziamento entro data del 20 marzo 2009, termine ultimo fissato dalla normativa.

IN DOWNLOAD LA RELAZIONE COMPLETA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007