Recupero del centro storico, prima riunione alla Provincia. Martedì prossimo assemblea

Recupero del centro storico, prima riunione alla Provincia. Martedì prossimo assemblea

Recupero del centro storico, prima riunione alla Provincia. Martedì prossimo assemblea

mercoledì 18 Maggio 2011 - 07:54

Si è discusso dell’avviso emanato dalla Regione che prevede mutui agevolati in convenzione con Unicredit. Il 24 maggio sempre a Palazzo dei Leoni assiste con tecnici, enti ed operatori del settore

Si è svolto ieri pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia Nanni Ricevuto e dell’assessore provinciale all’Attuazione del programma, Michele Bisignano, un incontro preliminare per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici. Si è discusso, in sintesi, dei contenuti dell’avviso dell’assessorato regionale alle Infrastrutture (vedi articolo correlato) che offre agevolazioni a chi vuol recuperare edifici di proprietà di un certo pregio storico. Alla riunione hanno partecipato, oltre a Unicredit che è l’istituto di credito convenzionato con la Regione per questa iniziativa, anche l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Confindustria, Ordine degli ingegneri e Ordine degli architetti. E’ stato deciso che martedì 24 maggio, alle 9.30 nell’aula consiliare di Palazzo dei Leoni, si terrà un’assemblea di tecnici, enti ed operatori del settore che insieme ai sindaci, ai rappresentanti della Soprintendenza e del Genio Civile cercheranno di individuare le modalità d’attuazione.

Ricordiamo che l’assessorato regionale delle Infrastrutture ha emanato un avviso con il quale vengono previste agevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili residenziali ubicati nei centri storici o nelle cosiddette zone omogenee “A” del Piano regolatore. «Le agevolazioni – si legge nell’avviso – sono conseguibili attraverso la stipula di apposite convenzioni tra l’amministrazione regionale e gli istituti di credito, per la concessione di mutui con ammortamento ventennale e pagamento dei relativi interessi a carico dell’amministrazione regionale» (maggiori dettagli nell’articolo correlato).

Soddisfatta Maria Gabriella Macauda, direttore dell’area commerciale di Messina: «E’ stato un primo tavolo per sviscerare le opportunità ma anche i vincoli temporali previsti dalla legge. L’incontro di martedì servirà per rendere edotti tutti i sindaci della provincia sull’iniziativa e renderli promotori della stessa sul territorio. Chiaramente si dovrà discutere del rispetto della tempistica, perché l’iter deve concludersi entro tempi precisi, per il cui rispetto ogni ente interessato dovrà fare la sua parte».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007