Restyling via Palermo, Cucinotta (Pd) polemizza con l’assessore Amata:«Spero non faccia propaganda»

Restyling via Palermo, Cucinotta (Pd) polemizza con l’assessore Amata:«Spero non faccia propaganda»

Restyling via Palermo, Cucinotta (Pd) polemizza con l’assessore Amata:«Spero non faccia propaganda»

domenica 06 Febbraio 2011 - 11:07

In un’interrogazione indirizzata al sindaco Buzzanca, il consigliere comunale chiede,inoltre, lumi su ciò che sarà concretamente realizzato

La via Palermo sarà rimessa a nuovo.

Così è stato deciso circa tre settimane fa nel corso dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Zanca, tra l’assessore all’Arredo urbano, Elvira Amata, il presidente del Comitato “Messina New Fucina per la tua città di idee”, Franco Tiano e Marcello Mastrojanni in rappresentanza del Comitato dei commercianti della via Palermo,durante il quale è stato avviato un dialogo tra la Pubblica amministrazione e i privati interessati per riqualificare quella importante fetta del territorio, con l’auspicio di rilanciarla anche economicamente.

Come concordato in quell’occasione, il primo passo di questo percorso sarà un sopralluogo dei tecnici del Dipartimento Arredo Urbano, i quali effettueranno un vero e proprio screening, che possa servire a mettere in luce le priorità da porre al centro degli interventi.

E proprio sugli interventi che dovranno essere messi in atto, interviene il consigliere comunale del Pd Nicola Cucinotta (nella foto), il quale in un’interrogazione indirizzata al sindaco Giuseppe Buzzanca chiede lumi su ciò che dovrà essere fatto , ma non si lascia sfuggire l’occasione di polemizzare. In particolare con l’assessore Amata.

«Della vicenda – scrive l’esponente di centro-sinistra- si sta occupando lo stesso Assessore e lo stesso Dipartimento che fino ad oggi hanno lasciato le strade cittadine simili a giungle con erbacce che fanno da arredo e superano il metro d’altezza e alberi le cui fronde ormai toccano terra, occludono lampade dell’illuminazione pubblica ed impediscono ed intralciano il transito veicolare e pedonale, in svariate zone della città».

Tornando al progetto di restyling della via Palermo, Cucinotta auspica che l’assessore all’arredo urbano «non ne faccia solo un uso propagandistico» e si interroga sul perché «quando si parla di via Palermo, da sempre ci si riferisce a quel tratto di strada che da piazza Cailler (Muricello) sale fino all’incrocio con il viale R. Margherita» considerato che «specialmente nel “secondo tratto” della suddetta arteria, trovano ubicazione una miriade di negozi commerciali che costituiscono la vera anima del terziario e dell’artigianato locale. È veramente un peccato- scrive – trovarci un manto stradale su cui non si interviene da troppo tempo, una segnaletica stradale verticale ed orizzontale inesistente, un’illuminazione fatiscente, insufficiente, quando non del tutto inesistente; i marciapiedi dissestati, con moltissimi tratti privi di relative mattonelle, con moltissimi punti in cui i lastroni di basalto lavico che ne costituiscono le delimitazioni, completamente scostati dalla sede naturale, al punto da rendere difficoltosa la marcia dei pedoni ed il posteggio degli autoveicoli; pozzetti e caditoie totalmente occlusi; i muri e gli stessi marciapiedi invasi da erbacce di ogni genere; ecc. ecc. e dire che proprio in quel tratto insistono due Istituti scolastici».

Secondo il consigliere comunale del Pd Cucinotta «se davvero l’Assessore Amata, che ha solo parte delle deleghe attinenti la riqualificazione ed il restyling dell’arteria interessata, volesse dare un serio e fattivo segnale ai commercianti ed alla cittadinanza potrebbe chiedere al suo collega Assessore alle manutenzioni Isgrò nelle more della realizzazione di questo fantomatico e futuristico progetto, di far semplicemente liberare griglie e caditoie, sottostanti i marciapiedi di tutta la via Palermo. E’ prassi consolidata – denuncia il rappresentate politico- che durante le giornate di pioggia la strada si trasformi in un fiume in piena, che i negozi si allaghino e che dunque i cittadini preferiscano andare a fare shopping altrove. Bisognerebbe inoltre, sistemare in alcuni tratti la pavimentazione dissestata, unitamente ai tombini otturati, causa delle numerose infiltrazioni d’acqua nei negozi, negli stabili e nei sottostanti scantinati. Mentre – continua Cucinotta – per sopperire ai cronici problemi di viabilità potrebbe farsi carico di chiedere all’Assessore alla mobilità Capone di istituire di concerto con il Comando dei VV. UU la figura del Vigile Urbano stanziale».

Sono queste- afferma ancora Cucinotta – «le prime priorità da mettere in luce e porre al centro degli interventi».

E per sapere cosa concretamente verrà fatto interroga il primo cittadino per sapere: «se intende, poiché ancora non lo si è capito, porre in essere la riqualificazione di TUTTA la Via Palermo da Via La Corte Cailler (P.zza Muricello) fino a Ritiro, onde restituire alla comunità, nelle migliori condizioni, una delle strade più importanti e popolose della città; se intende far liberare griglie e caditoie, sottostanti i marciapiedi di tutta la via Palermo, magari sistemando alcuni tratti di pavimentazione dissestata, che unitamente ai tombini otturati, causano disagi; se intende -per sopperire ai cronici problemi di viabilità -farsi carico di far istituire al Comando dei VV. UU la figura del Vigile Urbano stanziale, che garantirebbe il rispetto delle norma del codice della strada attraverso una costante vigilanza del territorio, debellando il fenomeno della sosta selvaggia, in seconda e perfino in terza fila, con intralcio della circolazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED