Ricorso per l'annullamento delle elezioni provinciali. Trema anche Palazzo dei Leoni

Ricorso per l’annullamento delle elezioni provinciali. Trema anche Palazzo dei Leoni

Redazione

Ricorso per l’annullamento delle elezioni provinciali. Trema anche Palazzo dei Leoni

giovedì 21 Agosto 2008 - 15:07

A presentarlo un candidato al collegio 4 (S.Agata Militello-Mistretta), che senza alcun motivo sarebbe stato escluso dalla lista “Forza Nuova-

Dopo il ricorso presentato al Tar di Catania dal trentaseienne Giuseppe Russo e dalla quasi ottantenne Giulia Gatto, che hanno richiesto l’azzeramento della competizione elettorale che ha portato Giuseppe Buzzanca a diventare il nuovo Sindaco di Messina, un ricorso è stato presentato anche per richiedere l’annullamento delle elezioni provinciali che si sono tenute il 15 e il 16 giugno del corrente anno.

Il tentativo legale è stato inoltrato dal cinquantottenne di Librizzi, Carmelo Campochiaro, candidatosi al consiglio provinciale nelle file di Forza Nuova e oggi supportato dall’avv. Massimiliano Catanzaro. Campochiaro, nel documento presentato al Tribunale Amministrativo, spiega che in data 21.05.2008, veniva presentata, presso il tribunale di Mistretta (per il collegio 4/S.Agata Militello-Mistretta), la lista del Movimento politico cui fa parte. A seguito di questa presentazione, il Cancelliere del Tribunale avrebbe rilasciato apposita attestazione-ricevuta con la quale certificava, tra l’altro, di aver ricevuto sei dichiarazioni di accettazione di candidatura, nonché sei certificati attestanti la qualità di elettore di ogni singolo candidato. «Senonchè – si legge – a seguito dell’affissione nel periodo antecedente il giorno delle elezioni amminitrative, dei manifesti elettorali indicanti i simboli ed i candidati presso le pubbliche vie, veniva accertata l’esclusione (rectius: mancata inclusione) del ricorrente nella lista di appartenenza».

Successivamente, in data 10.06.2008, Campochiaro presentava poi una formale istanza di revoca in autotutela del provvedimento amministrativo presso la Commissione Elettorale del Tribunale di Mistretta, chiedendo di provvedere all’ammissione e alla relativa indicazione sui manifesti elettorali riportanti l’elenco delle liste e dei candidati.

«In verità – scrive l’avvocato Catanzaro – nessun provvedimento di esclusione e/o provvedimento di revoca di ammissione è stato mai emanato nei confronti del sign.Campochiaro, ergo non consta a questa difesa né tantomeno al ricorrente l’esistenza di atti e/o provvedimenti fondanti una motivata ragione della mancata inclusione del nome del candidato nella lista presentata, e, pertanto, detta esclusione appare illegittima e priva di ogni fondamento giuridico, di fatto lesiva del diritto esplicitamente sancito dalla legge di candidarsi e partecipare a qualsiasi elezione venga indetta».

I motivi per cui si è deciso di ricorrere sono legati alla violazione della L.R. 9.05.1969 n.14, art.12: ecceso di potere sotto il profilo del travisamento dei fatti, sviamento ed illogicità manifesta. Per il mancato rispetto dei suoi diritti, il ricorrente spera di ottenere la dichiarazione di invalidità delle elezioni provinciali che lo hanno visto immotivatamente escluso. In più, chiede che sia fatta fare chiarezza in sede amministrativa o in altre se fosse necessario.

In download il ricorso presentato al Tar e scaricato dal sito www.forzanuovamessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007