Per la rappresentante sindacali Clara Crocè ad essere favoriti i dirigenti di fede -lombardiana-, a discapito del merito
Si è riunito alla presenza del Segretario provinciale della FP CGIL Clara Crocè del responsabile dell’area dei dirigenti regionali Rosario Napoli, il Coordinamento Provinciale dei Dipendenti Regionali della FP di Messina. Dal dibattito che ha preceduto il rinnovo delle cariche sindacali, è emerso un disagio abbastanza diffuso tra i lavoratori della Regione Sicilia per tutto quello che sta accadendo in questi giorni.
“La rotazione “selvaggia” dei dirigenti regionali – ha affermato Clara Crocè – ha visto penalizzata la nostra provincia che, di fatto, è stata colonizzata nei ruoli apicali da Dirigenti di provata fede Lombardiana. Solo per fare un esempio nei BBCC non si è tenuto conto dei dirigenti di comprovata capacità e specializzazione che da anni sono parcheggiati e rilegati a svolgere mansioni dei funzionari direttivi. In un settore delicato come quello dei Beni Culturali una rotazione selvaggia come quella messa in atto dal Governo Regionale, senza tener conto alcuno delle specifiche specializzazioni, produrrà certamente danni incalcolabili. Nessuna separazione tra potere politico e gestionale – continua Clara Crocè – inoltre alcuni Dirigenti di recente nomina scimmiottano il Ministro Brunetta, non riconoscendo le rappresentanze dei lavoratori. Temiamo l’apertura di una nuova stagione di conflittualità ,nei prossimi giorni metteremo in campo delle iniziative in ogni ufficio.
Dopo il dibattito si è provveduto all’elezione del Coordinatore provinciale e del responsabile dei rapporti con gli Enti , sono stati eletti Rosa Raffa e Massimo Lanza. Si è anche tracciato il percorso che porterà nei prossimi giorni alla convocazione delle assemblee degli iscritti nei vari comparti per provvedere al rinnovo degli organismi statutari.
