Sanità. A Palermo si discute di Messina

Sanità. A Palermo si discute di Messina

Redazione

Sanità. A Palermo si discute di Messina

giovedì 05 Febbraio 2009 - 10:47

Formica (Vice-pres. Ars): «Anche a Messina il centro di riferimento regionale»

Si torna a discutere della sanità messinese in senso all’assemblea Regionale Siciliana. Il deputato del Pdl Santi Formica nel corso dell’incontro tenutosi ieri in Commissione Sanità alla presenza dell’assessore regionale Massimo Russo, ha nuovamente posto l’accento sull’importanza che Messina deve cercare di riacquisire sul fronte sanitario siciliano.

Per il vice-presidente Ars le questioni di notevole importanza rimangono tre: la creazione del terzo bacino Messina, comprendente le aziende sanitarie provinciali e quelle ospedaliere, che andrebbe ad aggiungersi ai due già previsti dal disegno di legge n. 248, denominati “Bacino Sicilia Occidentale” (Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani) e “Bacino Sicilia orientale” (Catania, Siracusa, Ragusa); l’esclusione del conglobamento fra aziende ospedaliere universitarie e aziende ospedaliere, dunque i Policlinici rimarrebbero autonomi; gli ospedali Papardo e Piemonte di Messina, insieme con quello di Taormina, diventerebbero Arnas, cioè azienda di riferimento regionale di alta specializzazione, al pari del Cannizzaro di Catania e l’Ingrassia di Palermo.

Dunque anche Messina avrebbe uno dei tre grandi centri siciliani e non sarebbe declassata come attualmente previsto dal disegno di legge. La VI Commissione si riunirà nuovamente martedì prossimo per cercare di raggiungere un accordo sui punti discussi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007