Seduta urgente Consiglio provinciale. Approvate all'unanimità due mozioni sui collegamenti con le Isole Eolie

Seduta urgente Consiglio provinciale. Approvate all’unanimità due mozioni sui collegamenti con le Isole Eolie

Redazione

Seduta urgente Consiglio provinciale. Approvate all’unanimità due mozioni sui collegamenti con le Isole Eolie

venerdì 09 Gennaio 2009 - 13:32

Inserito anche un emendamento proposto dal consigliere Francesco Rella, che ha sollecitato la trattazione del problema dei trasporti in maniera organica per tutto il territorio provinciale e dell'area dello Stretto

Dopo le manifestazioni di protesta dei sindaci delle Eolie delle ultime settimane e il tavolo di ieri con il Ministro Matteoli e l’assessore regionale Bufardeci, stamattina seduta pubblica urgente del Consiglio provinciale di Messina, per trattare due mozioni inerenti alle problematiche sui collegamenti con Isole minori.

Due mozioni trattate in maniera univoca e con un dibattito comune, entrambe approvate all’unanimità con ventisei voti favorevoli. Con la prima, proposta dal consigliere del gruppo Gioventù della Libertà Massimiliano Branca e firmata anche da altri, viene chiesto al presidente della Provincia di Messina di -attivarsi a sostegno della mobilitazione avvenuta a livello nazionale e regionale, favorendo l’apertura di un tavolo di concertazione tra le Amministrazioni centrali, regionali, provinciali e locali che possa valutare i servizi oggetto di convenzione, chiedendo alla Regione Siciliana di assumere un ruolo attivo nella risoluzione della questione sui trasporti marittimi in modo da garantire i diritti primari delle popolazioni isolane e lo sviluppo socioeconomico del territorio-. La seconda invece, presentata da Francesco Andaloro (Rifondazione), impegna il presidente della Provincia regionale a -farsi carico e a svolgere ogni attività utile affinché il presidente del Consiglio nazionale si adoperi per modificare il decreto-legge che prevede tagli ai finanziamenti per le Società di Stato dei trasporti marittimi-.

Inserito anche un emendamento proposto dal consigliere provinciale del gruppo -Gioventù della Libertà-, Francesco Rella, che ha sollecitato la trattazione del problema dei trasporti in maniera organica per tutto il territorio provinciale e dell’area dello Stretto. Per il rappresentante del Pdl, sponda An, è necessario dare un segnale al governo nazionale di necessità complessiva ed immaginare un sistema totale di collegamenti davvero funzionante.

Diversi gli interventi. A prendere per primi la parola i due consiglieri proponenti le mozioni. Branca ha sottolineato la necessità di fare chiarezza sui problemi che giornalmente deve affrontare chi si sposta tra, verso e dalle Eolie, affinché vengano tutelati i diritti dei cittadini come ad esempio quello alla mobilità o allo studio, mentre Andaloro ha spiegato: “Non è una novità la carenza di collegamenti, che si è manifestata in maniera evidente in questa fase. La convenzione doveva scadere nel 2012, ma con la Finanziaria dello scorso anno che ha tagliato i fondi, si sarebbero dovuto ridurre le corse e questo avrebbe inciso sul settore turistico, fondamentale per l’economia isolana. Bisogna evitare che si riproponga questo rischio-. Sulla linea del suo riferimento nazionale, il senatore Gianpiero D’Alia, è invece Matteo Francilia (Udc): “Riteniamo che il governo debba adottare nei confronti della Tirrenia lo stesso trattamento che ha riservato all’Alitalia. Ribadiamo la nostra contrarietà alla privatizzazione-. Per poi proseguire: “Ministri e presidenti non hanno problemi, tanto alle Isole ci vanno con lo yacht. La situazione nonostante i 46 milioni che dovrebbero arrivare dai fondi Fas non è risolta. E il fatto che il 20 gennaio è stato convocato un nuovo tavolo tecnico lo dimostra. Nel 2010 molto probabilmente la questione si riproporrà-. Sposta l’obiettivo indietro nel tempo per poi portarlo su Messina Pino Galluzzo (Gioventù della Libertà): “Fino agli anni 20′ le flotte siciliane erano le migliori in tutto il mondo. Cosa è accaduto da allora fino ad oggi? Adesso siamo anche al primo posto, ma per la tratta Messina-Villa San Giovanni che è davvero redditizia se si scorrono i bilanci degli armatori privati che operano sullo Stretto. Mi chiedo allora come è possibile che Rfi si trovi allo sbando mentre ai privati gli affari vanno bene? E mi chiedo ancora, cosa hanno fatto per il sistema dei trasporti l’ex sindaco Genovese e l’ex ministro Bianchi negli anni in cui hanno operato? Adesso bisogna recuperare un disastro che gira intorno ad interessi particolari-. Ovviamente arriva la replica, dell’opposizione, attraverso la voce di Giuseppe Grioli (Pd): “Quanta propaganda, quante domande. Ma si è scordato Galluzzo di essere un consigliere provinciale, per giunta della maggioranza e che quindi deve dare risposte, non domande. Oltre ai due anni del centrosinistra, ci sono quelli, tanti, del centrodestra, soprattutto qui alla Provincia-.

Finiti gli interventi dei consiglieri, chiude la seduta prima del voto l’assessore provinciale ai Trasporti, Rosario Ventimiglia. Il rappresentante dell’Amministrazione provinciale è sulla linea di Francilia quando sottolinea come, nonostante le rassicurazioni giunte dal Governo nazionale, il problema non è risolto ma è stato, forse, rinviato di un anno. Poi però prende una via diversa rispetto al prolungamento dell’esperienza ‘Tirrenia’: -Non si tratta solo di un taglio di fondi- – spiega il componente della giunta – ma esiste un obbligo comunitario che indica la via della privatizzazione per il cabotaggio marittimo, con conseguenti sanzioni per chi non si adegua. Tra l’altro, la Tirrenia (della quale la Siremar fa parte), ha una situazione debitoria notevole e sono già stati destinati 175 milioni di euro dei fondi FAS per risanarla. Dunque dietro un presunto successo si nasconde un insuccesso-. Al dibattito in aula ha assistito anche il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, insieme agli assessori Michele Bisignano e Antonino Terranova.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED