Lo annuncia Buzzanca: si partirà da viale Europa, via La Farina e viale San Martino. Capurro (Pdl): «Vanno installati cartelloni che spieghino come la manutenzione di quelle strade sia stata finanziata dall’Ecopass»
A settembre si vedranno i primi risultati concreti dell’attuazione dell’Ecopass. Risultati che vanno al di là dell’attraversamento dei tir e che riguardano ciò che l’attraversamento dei tir ha provocato in città. Il sindaco Giuseppe Buzzanca, infatti, che nel frattempo ha avviato con il premier Silvio Berlusconi l’iter per richiedere la proroga dei poteri speciali, ha annunciato che nei primi dieci giorni di settembre partiranno gli interventi di manutenzione nelle strade cittadine, a partire da viale Europa, via La Farina e viale S. Martino, mentre i tecnici del Comune sono al lavoro per progettare il monumento alle vittime della strada da realizzare sul viale Boccetta.
Per quanto riguarda i lavori di manutenzione, è probabile che a settembre la cifra a disposizione del Comune si avvicinerà al milione di euro, essendo stati incassati, finora, nei mesi di giugno e luglio poco più di 650 mila euro. «Archiviata positivamente la pratica “dimissioni si dimissioni no” – afferma il capogruppo del Pdl Pippo Capurro – chiederò al sindaco di attivarsi immediatamente per verificare l’ammontare delle somme che si sono incassate dall’istituzione dell’ecopass e contestualmente chiederò che vangano realizzati “gli interventi, i servizi e le opere connesse alla funzionalità del sistema di mobilità ed al miglioramento delle condizioni ambientali e di vivibilità generale della città relative alla viabilità ed alla mobilità urbana” così come previsto nell’ordinanza. Personalmente sono convinto , e spero che il sindaco si muova in questo senso, che bisogna dare priorità alla sistemazione del viale Europa della via la Farina fino Contesse. Chiederò al sindaco, in maniera formale, che lungo gli assi viari sistemati con le somme incassate dall’ecopass sia installata adeguata, sia per visibilità che per quantità, cartellonistica con scritto “La manutenzione di questa strada è stata finanziata con le somme incassate dall’ecopass”».
