Il consigliere comunale sollecita l’installazione di telecamere e l’attivazione di una postazione di controllo della Polizia Municipale
Il consigliere comunale di Forza azzurri, Peppe Chiarella, lancia l’allarme rifiuti nelle strade che conducono a Bisconte.
«Da circa un anno – scrive in una nota indirizzata al sindaco Buzzanca e ai vertici di Messinambiente – al Villaggio Bisconte adiacente la Caserma dell’ Esercito Direzione Artiglieria sono stati tolti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, pare su richiesta dell’ Esercito, per motivi di sicurezza. I cittadini residenti ormai esasperati, hanno segnalato, più volte, agli organi preposti, quali la III Circoscrizione e MessinaAmbiente la crescente presenza di rifiuti lasciati fuori dai cassonetti». Non solo «sacchetti d’ immondizia ma anche materassi, elettrodomestici, mobili e quant’ altro».
L’esponente politico segnale inoltre che «numerosi sono gli interventi dei Vigili del Fuoco, in quanto, spesso ignoti hanno dato fuoco ai suddetti rifiuti, danneggiando anche la centralina Telecom creando disservizi all’ utenza».
«Non si capisce – continua Chiarella – per quale motivo, sempre lungo il recinto della caserma militare, sia presente un cassonetto mentre dove c è una densità abitativa maggiore abbiano deciso di toglierli definitivamente. Non si spiega inoltre come mai adiacenti altre Caserme cittadine è possibile l’ allocazione dei suddetti contenitori( vedi XXIV Artiglieria in Via Consolare Valeria)».
La presenza di detti rifiuti abbandonati lungo la strada oltre a provocare un pericolo igienico sanitario, crea rischi d’ incidenti stradali, in quanto spesso i sacchetti invadono mezza carreggiata.
Per porre fine al problema, secondo Chiarella, non solo è necessario ricollocare i cassonetti, ma anche dotarsi dell’ «ausilio di telecamere e postazioni di controllo della Polizia Municipale ».
