Lo annuncia da Palermo il sindaco Buzzanca: «Venerdì 20 firmeremo per il terzo lotto (tempi per i lavori: 120 giorni), la settimana dopo per il primo e secondo (tempi: 600 giorni)»
Per uno svincolo che chiude, seppur solo in parte e per un periodo limitato, un altro, anzi, altri due si sbloccano, o così pare. Perché quando parliamo della più grande incompiuta della storia di questa città, il condizionale è d’obbligo. Entro la fine di questo mese potrebbero davvero ripartire i lavori per gli svincoli di Giostra e Annunziata. A fornire date e dettagli è lo stesso sindaco Giuseppe Buzzanca, che da Palermo, dove è impegnato per i lavori dell’Ars, annuncia: «Venerdì prossimo, il 20 marzo, firmeremo il contratto per la consegna del terzo lotto, una settimana dopo per il primo e il secondo». Buzzanca illustra anche i tempi di realizzazione: «I lavori per il terzo lotto dovrebbero durare 120 giorni, mentre quelli per il primo e il secondo 600». Entro poco meno di due anni, dunque, salvo intoppi, gli svincoli potrebbero essere pronti.
Per sbloccare l’iter è stato decisivo il parere dell’Avvocatura di Stato, che ha dichiarato fattibile la transazione tra il Comune e la ditta Ricciarello, che aveva chiesto l’aggiornamento dei prezzi. Alla fine pubblico e privato si sono venuti incontro, accordandosi per una cifra vicina agli 11 milioni di euro. Il che, rispetto alla stesura di un nuovo appalto, comporta un risparmio di oltre 20 milioni (l’opera in questo modo costerà 42 milioni anziché 66).
(Foto Dino sturiale)
