Svincoli, si riparte: riconsegnati i lavori per il collettore Giostra-Annunziata

Svincoli, si riparte: riconsegnati i lavori per il collettore Giostra-Annunziata

Svincoli, si riparte: riconsegnati i lavori per il collettore Giostra-Annunziata

lunedì 23 Marzo 2009 - 11:24

Firmato il contratto con la Consoter, che il 22 agosto dovrebbe ultimare il III lotto. Buzzanca: «Momento storico, per il I e II lotto sarà decisiva la prossima settimana»

Si riparte, e l’augurio è che questa possa essere la volta buona per giungere al traguardo. La storia infinita degli svincoli Giostra e Annunziata si arricchisce di una nuova firma, di una nuova consegna dei lavori e di una nuova scadenza: 22 agosto, data nella quale, stando alle previsioni, la Consoter s.r.l., aggiudicataria della procedura negoziata espletata nell’agosto scorso dall’allora commissario per i poteri speciali, il prefetto Francesco Alecci, dovrebbe completare il III lotto dell’appalto, il collettore Giostra-Annunziata (importo a base d’asta di 1 milione e 643 mila 582,05 euro). Oggi il nuovo commissario, il sindaco Giuseppe Buzzanca, ha proceduto alla firma del contratto con il rappresentante della ditta, l’amministratore unico Rocco Foti, il R.u.p. del Comune Mario Pizzino e il direttore dei lavori Beppe Rodriquez.

Si tratta, in sostanza, della galleria che collega il viale Giostra con il viale Annunziata, e che quando saranno completati anche il I e il II lotto degli svincoli si unirà all’autostrada. Il collettore ha una sola corsia, che una volta ultimati i lavori verrà aperta con doppio senso di marcia alternato. Per la seconda canna di collegamento, invece, si dovrà partire sostanzialmente da zero, ovvero dal progetto preliminare, e saranno necessari 75 milioni di euro assicurati dal ministro Matteoli nell’ambito delle opere compensative al Ponte sullo Stretto.

«E’ un momento storico – ha commentato Buzzanca prima delle firme – e soprattutto è il momento della concretezza e della piena sintonia tra il responsabile unico del procedimento, l’ing. Pizzino che ringrazio, e l’Avvocatura dello Stato. Grazie a questa concretezza in poco più di cento giorni la canna verra consegnata alla piena fruizione dei cittadini». Ma il -grosso- deve ancora arrivare e riguarda il I e II lotto: «La settimana prossima sarà decisiva. Lo schema di transazione con la Ricciardello è pronto, sono convinto che tutto andrà per il verso giusto e che andremo avanti». Con ottimismo si può prevedere che entro un paio di settimane potremo assistere alla firma del contratto anche per la parte più impegnativa dei lavori per gli svincoli, con tempi previsti di realizzazione di 600 giorni. La storia infinita continua.

Foto Dino Sturiale: in fotogallery il reportage completo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007