Tagli alle guardie mediche e ai collegamenti con le Eolie, Buzzanca chiama Palermo

Tagli alle guardie mediche e ai collegamenti con le Eolie, Buzzanca chiama Palermo

Redazione

Tagli alle guardie mediche e ai collegamenti con le Eolie, Buzzanca chiama Palermo

venerdì 27 Giugno 2008 - 11:21

Il sindaco di Messina: «Sono certo che l'assessore Russo saprà apportare le dovute correzioni alle indicazioni dell'Ausl». Sui collegamenti marittimi «l'assessore Bufardeci riesamini la questione».

Diamo un taglio ai tagli, si potrebbe dire con un gioco di parole. Il neo sindaco Giuseppe Buzzanca interviene su due argomenti “caldi- del momento, i tagli delle guardie mediche e quelli ai collegamenti marittimi con le isole Eolie.

«La riduzione di una spesa annua di 3 milioni e mezzo di euro – afferma Buzzanca – attraverso i tagli di un servizio pubblico necessario come la guardia medica, non può essere considerata come un intervento gestionale varato dall’assessorato regionale utile ad eliminare spese superflue. La soppressione di 14 presidi medici di assistenza sanitaria privano la comunità ed il territorio di una necessaria e spesso vitale garanzia per la salute del cittadino». Buzzanca ha voluto inoltre porre l’accento sulla opportunità che «quando non si può usufruire delle prestazioni del medico di famiglia come la sera, la notte, o i giorni prefestivi e festivi, l’assistenza medica viene garantita dai medici della Guardia medica che si trovano dislocati su tutto il territorio. La loro professionalità assicura l’assistenza per situazioni che rivestono carattere d’urgenza, evitando spesso di ricorrere a sovraccaricare l’attività dei nosocomi cittadini. Sono certo che l’assessore regionale alla sanità, l’on. Massimo Russo, con il quale abbiamo avuto già un primo incontro nei giorni scorsi, proprio a palazzo Zanca, saprà apportare le dovute correzioni alle indicazioni dell’Ausl, confermando così la validità del ruolo della continuità assistenziale, delle guardie mediche, per l’assistenza sanitaria territoriale, anello di congiunzione tra il cittadino ed il Servizio sanitario nazionale».

Sul fronte dei collegamenti marittimi con le Eolie, sui quali si era pronunciato nei giorni scorsi anche il presidente della Provincia Nanni Ricevuto. «Auspichiamo – ha detto il sindaco di Messina – che l’assessore regionale ai trasporti Titti Bufardeci, riesamini la questione dell’affidamento del servizio di collegamento marittimo con il comprensorio eoliano, che interessa l’intera comunità messinese, prevedendo anche il necessario ed opportuno potenziamento estivo. Non possiamo inoltre non richiedere di ipotizzare che anche la città di Messina, come lo è stata nei decenni passati, proprio nella stagione della scoperta delle Eolie da parte del turismo internazionale, sia direttamente servita da collegamenti veloci via mare, con le sette isole dell’Arcipelago. Siamo convinti che la posizione baricentrica di Messina, con gli aeroporti di Reggio Calabria e Catania, l’attività crocieristica rilevante che interessa il porto di Messina, ed il continuo transito dalla città di flussi di vacanzieri – conclude Buzzanca -potrebbe essere oggetto di grande interesse da parte di molti passeggeri con l’opportunità di utilizzare lo scalo di Messina, come naturale collegamento diretto con le Eolie».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007