Terremoto in Abruzzo. Nuova iniziativa della Provincia Regionale di Messina

Terremoto in Abruzzo. Nuova iniziativa della Provincia Regionale di Messina

Terremoto in Abruzzo. Nuova iniziativa della Provincia Regionale di Messina

martedì 21 Aprile 2009 - 09:57

Il presidente Ricevuto dispone la costituzione di una task-force incaricata della costruzione di un’Opera Strutturale Antisismica nella città dell’Aquila. Resi noti i risultati della raccolta fondi della Cisl

Continua la mobilitazione della Provincia di Messina a sostegno delle popolazioni terremotate da’Abruzzo per la ricostruzione dei paesi della provincia dell’Aquila duramente colpiti dal sisma. Dopo l’adesione all’iniziativa “cento Cantieri” promossa dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi per “adottare” il restauro di un monumento o di un edificio, il presidente Ricevuto ha costituito una task-force ponendo le basi per la costruzione di un’Opera Strutturale Antisismica grazie al contributo di un’azienda della provincia di Messina che ha offerto gratuitamente il proprio supporto. A comporre il gruppo di lavoro Il capo di Gabinetto Antonino Carbonaro, il ragioniere generale Antonino Torrisi, il dirigente della Protezione civile Giuseppe Celi, il funzionario responsabile dell’unità operativa -Geologia- Biagio Privitera e il dipendente amministrativo Giuseppe Longo.

Ricevuto ha inoltre scritto una lettera al premier, al sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, al presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane ed al presidente dell’Unione Province Italiane (UPI), Fabio Melilli, per comunicare la propria disponibilità non solo all’adesione al progetto -Cento cantieri-, ma anche all’apertura di un conto corrente con il quale si potrà -convogliare- denaro a favore dei terremotati. Comunicazione quest’ultima inoltrata anche alle amministrazioni dei 108 comuni della provincia. Giovedì infine una delegazione di Palazzo dei leoni composta dall’assessore provinciale al Bilancio, Nino Terranova, l’assessore provinciale alla Protezione civile, Gaetano Duca ed i dirigenti Celi e Privitera, prenderanno parte ad un summit operativo che si terrà proprio nella provincia aquilana.

Ma un aiuto concreto per i terremotati d’Abruzzo viene anche dalla raccolta di beni di prima necessità promossa dalla Cisl Funzione Pubblica. Il gazebo del sindacato presente a piazza Municipio dal 15 aprile sino a domenica 19 aprile ha riscontrato una notevole partecipazione dei messinesi. Sono stati raccolti: 210 kg di pasta-riso; 61 pezzi di tonno in scatola-carne in scatola-legumi in scatola-pelati; 8 confezioni da 12 pezzi di latte a lunga conservazione; 18 confezioni di cracker-biscotti-fette biscottate; 56 pezzi di zucchero-confettura-frutta sciroppata-succhi di frutta; 42 kg di alimenti per celiaci; 2 confezioni di acqua minerale; 15 litri di olio; 83 pezzi di omogeneizzati e prodotti alimentari per la prima infanzia; 60 confezioni di pannoloni per incontinenti; 25 confezioni di pannolini per bambini; 10 confezioni di assorbenti igienici per donna; 47 pezzi di saponette-salviette umidificate-pasta fissan; 15 giocattoli, 2 confezioni di borotalco, 2 spazzolini da denti per bambini, 3 confezioni di cotone idrofilo. Tutti i prodotti sono stati già consegnati alla Croce Rossa Italiana che ne curerà l’inoltro ai destinatari.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007