La nuova sede individuata dall’amministrazione comunale ha una superficie inferiore rispetto a quella attuale e non risolverebbe i problemi di “spazio”. Otto consiglieri comunali propongono a Buzzanca e Corvaja soluzioni alternative e più “centrali”
2750 mq degli attuali uffici di via industriale contro i 1670 mq del plesso scolastico sito nel villaggio Catarratti. Il Dipartimento di urbanistica del Comune traslocherà in una sede decisamente più piccola ed anche più scomoda sotto il profilo logistico.
La scelta dei nuovi locali, individuati dall’amministrazione comunale, è fortemente contestata dai consiglieri comunali Domenico Guerrera (nella foto),Bruno Cilento, Vincenzo Messina, Giuseppe Melazzo, e Giorgio Muscolino (Udc), Antonio Restuccia (Mpa), Nello Pergolizzi (Fli) e Ivano Cantello (Sicilia), che in un’interrogazione indirizzata al sindaco Giuseppe Buzzanca e all’assessore al ramo Giuseppe Corvaja elencano «alcuni buoni motivi per cambiare idea» sull’opportunità di spostare il dipartimento a Catarrratti.
Planimetrie alla mano, gli otto consiglieri, capeggiati dal “tecnico” Guerrera – che di professione fa il geometra – spiegano che l’attuale sede del Dipartimento Urbanistica «si articola su quattro piani dell’isol. F/H di Via Industriale, così distribuiti: piano terra, in cui è ubicato l’Ufficio Protocollo, l’Ufficio Logistico e l’Archivio, con superficie mq 600; primo piano, in cui è stato ubicato l’Ufficio Pianificazione, superficie mq 400; terzo piano, che ospita alcuni uffici, la stanza del Dirigente e quella dell’Assessore, superficie mq 550; quarto piano, tutto adibito ad uffici, superficie mq 1200». Complessivamente – come detto – la superficie del Dipartimento Urbanistica è di mq 2750. Il plesso scolastico di villaggio Catarratti, che dovrebbe diventare la nuova sede, si estende su una superficie di mq 1670, con una differenza rispetto all’attuale di ben 1080 mq.
Il trasferimento in quei locali sarebbe, dunque, secondo i consiglieri comunali un vero e proprio paradosso, considerato che già la sede attuale, nonostante sia più grande, è inadeguata e «ad ogni angolo e nelle stanze sono disseminate centinaia di pratiche per mancanza di spazi».
Guerrera e colleghi evidenziano, poi, che anche «le vigenti normative impongono maggiori adempimenti per l’istruttoria delle pratiche e, quindi, maggiori disponibilità di locali».
A preoccupare gli scriventi, però, non sono solo i problemi di spazio, ma anche quelli logistici. Guerrera, Cilento,Messina, Melazzo, Muscolino, Restuccia, Pergolizzi e Cantello considerano insensato trasferire «un Dipartimento che quotidianamente è frequentato da un alto flusso di utenza, in una zona impossibile da raggiungere con i mezzi pubblici. La strada e il ponticello che scavalca il torrente per l’accesso al plesso – scrivono – non supera i m 6.00 di larghezza e basta una colonna di macchine parcheggiate sul bordo stradale per ostruire l’unica strada di accesso al villaggio Catarratti, che rimarrebbe imbottigliato».
A dar manforte agli otto consiglieri comunali c’è anche il «parere negativo del Dipartimento Viabilità sul progetto per il cambio di destinazione d’uso dei locali, da scuola a uffici pubblici in quanto carente di elaborati, tanto da aver indotto l’ASP, U.O. Edilizia a richiedere un’ integrazione, per l’impossibilità di formulare un compiuto parere di competenza».
Certi che l’ipotizzato trasferimento a Catarratti sarebbe illogico per i problemi segnalati nel documento, Guerrera e company interrogano Buzzanca e Corvaja «per conoscere le loro reali posizioni» sull’argomento e li invitano espressamente a «valutare altre soluzioni al trasferimento, quali il Palazzo della Cultura, il Real Convitto Dante Alighieri, l’ex macello e limitrofa facoltà di Medicina Veterinaria, previa esecuzione di opere di adeguamento, o la realizzazione di nuove costruzioni sul sito dell’isol.88 o nell’area dell’isol. 158, che possano fa risparmiare e nel contempo siano idonee allo svolgimento dell’attività per cui è preposto l’Ufficio».
Su download la planimetrie aziendale di via Comunale Catarratti.
