Tredici milioni di euro per la mobilità urbana: ecco i progetti

Tredici milioni di euro per la mobilità urbana: ecco i progetti

Redazione

Tredici milioni di euro per la mobilità urbana: ecco i progetti

martedì 23 Dicembre 2008 - 14:03

La presentazione oggi a Palazzo Zanca: piste ciclabili, bus a metano, isole pedonali, car sharing e bike sharing

Una serie di progetti che potrebbero trasformare quella che è una delle problematiche più sentite dai cittadini messinesi: la mobilità. Un settore che, giocoforza, ruota tutto attorno al trasporto pubblico, ormai ridotto ai minimi storici, ma che comprende anche gli spazi per chi all’auto preferisce le due ruote “ecologiche- delle biciclette oppure le proprie gambe. Allo scopo dal Ministero dell’Ambiente arrivano tredici milioni di euro, frutto di un iter avviato un anno fa dal dirigente alla Mobilità Domenico Manna (attualmente anche commissario dell’Atm) quando all’assessorato oggi retto da Melino Capone c’era Arturo Alonci. Nessuna “etichetta politica-, dunque, rispetto a dei fondi che a Messina spettano soprattutto in quanto terza area metropolitana della Sicilia e tredicesima d’Italia.

Ecco, nel dettaglio, gli interventi ammessi al finanziamento. In primis il potenziamento del trasporto pubblico urbano attraverso la fornitura di autobus alimentati a metano, almeno 24 anche se Capone spera di portarli ad una trentina, chiedendo più minibus (costo complessivo 7,7 milioni, cofinanziati per 1,2, con tempi di realizzazione di 14 mesi). Ingente l’investimento previsto anche per le reti ciclabili: 2 milioni per il completamento di quella litoranea, fino al torrente Giostra, poco più di 1,2 milioni per una pista, ancora da valutare, dal Giostra alla villa Dante.

Nella voce “moderazione traffico veicolare nel centro urbano- (costo complessivo: 700mila euro) rientrano aree pedonali e le cosiddette “zone trenta- (vie nelle quali vigerà il limite di 30 chilometri orari) tra il Duomo e il teatro Vittorio Emanuele, mentre è di 800mila euro l’investimento previsto per l’istituzione dei servizi di car sharing e bike sharing: gli stalli appositi verranno realizzati nei vari parcheggi cittadini, tra quelli già esistenti e quelli in progettazione (Annunziata, Gazometro, Cavallotti, Campo delle Vettovaglie, Zaera, Gazzi). Ulteriore intervento, la realizzazione di centri di distribuzione urbana delle merci, aree dove i Tir lasceranno i loro carichi a mezzi ecologici: la prima verrà fatta a Larderia, la seconda a Giostra una volta completato lo svincolo.

Prevista anche la messa in sicurezza del viale della Libertà, tra piazza Unità d’Italia ed il viale Giostra, della via Garibaldi e via Vittorio Emanuele, per 990 mila euro, di cui 584 cofinanziati dal Ministero. E ancora, verrà coperto il tratto terminale del torrente Annunziata, in modo da ricavare un parcheggio da 56 stalli di sosta per auto, 11 per autobus e 40 per biciclette. Capone ha annunciato anche la realizzazione di un centro di monitoraggio della mobilità, con sede all’Atm, dal costo di 350mila euro, in vista di n centro più vasto che richiede, però, un investimento di 8 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007