Tremestieri e Zafferia, quanti disagi nella zona sud

Tremestieri e Zafferia, quanti disagi nella zona sud

Redazione

Tremestieri e Zafferia, quanti disagi nella zona sud

giovedì 14 Agosto 2008 - 04:56

Li denuncia il consigliere comunale degli Autonomisti Mpa Ivano Cantello: «Basterebbero piccoli interventi». Dai rifiuti per strada e nei torrenti ai liquami che scaricano in mare

Torrenti colmi di rifiuti, spazzatura anche ai bordi delle strade, liquami che scaricano in mare, l’acqua che manca nelle case, lavori come spesso accade lasciati a metà. E’ desolante il quadro che Ivano Cantello (nella foto), consigliere comunale degli Autonomisti Mpa, traccia della zona sud della nostra città, e in particolare di Tremestieri e Zafferia, dove disagi e disservizi per gli abitanti sono all’ordine del giorno.

TREMESTIERI

Cantello spiega come la costruzione dell’approdo abbia modificato in maniera significativa l’assetto della costa. Proprio per questo era stato disposto una sorta di -scudo- nei confronti delle forti mareggiate costituito da file di scogli. «Ma i lavori sono stati fatti male – afferma Cantello – con il risultato che la spiaggia oggi è quasi dimezzata». Il problema vero, però, si chiama inquinamento. Cantello usa termini semplici per rendere chiaro il concetto: «Ci sono tre depuratori che hanno pompe troppo piccole, che non riescono ad aspirare i rifiuti per portarli nella fogna. In questo modo buona parte dei liquami finiscono in mare, soprattutto nelle contrade Carbonari e Pagliarisi». Secondo il consigliere comunale dell’Mpa «basterebbero piccoli interventi per rendere meno disagiata la zona, dove è inutile stabilire il divieto di balneazione se poi non si fa nulla per migliorare la situazione».

ZAFFERIA

Qui i disagi sono di diversa natura e sono stati denunciati più di una volta dallo stesso Cantello, che conosce bene la zona. In particolare si registra l’inspiegabile assenza di acqua in diverse abitazioni, soprattutto nella seconda parte della giornata. Questo nonostante all’Amam sostengano che problemi non ce ne siano, non sapendo fornire risposte. «In realtà si è scoperto che ci sono condotte aperte e altre chiuse – sostiene Cantello – quindi qualche oscuro -manovratore- qui opera all’insaputa dell’Amam stessa». Altra grave questione è quella dei rifiuti. Il torrente, i bordi della strada provinciale e anche alcuni piccoli piazzali sono adibiti a vere e proprie discariche a cielo aperto. «Fanno la scerbatura – afferma Cantello – e nessuno poi raccoglie i rifiuti. Il punto è che c’è un solo addetto per la raccolta di tutta Zafferia». Ieri stesso il consigliere ha inoltrato richiesta all’Ato3 e a Messinambiente di risolvere il problema, dopo le sollecitazioni delle settimane scorse sulla pulizia del torrente che, pare, stia iniziando a portare qualche frutto.

(nella foto il consigliere Ivano Cantello)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED