L’Udc scrive a Lombardo: «Il presidente della Provincia e i sindaci di Scaletta e Itala tra i soggetti attuatori dell’ordinanza sull’emergenza»

L’Udc scrive a Lombardo: «Il presidente della Provincia e i sindaci di Scaletta e Itala tra i soggetti attuatori dell’ordinanza sull’emergenza»

L’Udc scrive a Lombardo: «Il presidente della Provincia e i sindaci di Scaletta e Itala tra i soggetti attuatori dell’ordinanza sull’emergenza»

venerdì 30 Ottobre 2009 - 16:35

I consiglieri provinciali Muscarello, Francilia e Sidoti chiedono al Governatore più “spazio” per enti e comuni che hanno affrontato e vissuto da vicino l’alluvione dello scorso 1 ottobre

I consiglieri provinciali dell’Udc Antonino Muscarello, Matteo Francilia (nella foto) e Rosario Sidoti, hanno spedito una lettera al presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo contenente la richiesta di inserimento del presidente della Provincia di Messina e sindaci dei comuni di Scaletta Zanclea e Itala, quali soggetti attuatori dell’ordinanza n.3815 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quella che tra le altre cose nomina Lombardo commissario per l’emergenza messinese.

«Desideriamo sottoporre alla sua attenzione – scrivono i tre consiglieri al presidente -, alcune importantissime questioni, strettamente collegate al ruolo conferitogli dall’ordinanza. Per prima cosa, ci sembra assolutamente necessario, rivedere l’art.1, al comma 2: in cui risulta evidente il mancato inserimento della Provincia di Messina. L’Ente conta danni alle strade di propria competenza per un importo non ancora definitivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. Ad oggi inoltre, sono state impegnate quasi tre milioni di somme urgenze, per interventi legati appunto all’alluvione del primo ottobre. Lei che in passato è stato presidente della Provincia di Catania, comprenderà bene quindi che se non saranno previsti ulteriori fondi per la viabilità provinciale di Messina, sarà veramente impossibile, stante le esigue disponibilità di bilancio, avviare interventi concreti».

Per i rappresentanti dell’Udc appare oltremodo incomprensibile il mancato inserimento di Alì Terme tra i comuni colpiti dall’alluvione, ma soprattutto, come detto, il mancato conferimento del ruolo di soggetti attuatori dell’ordinanza al presidente della Provincia e ai sindaci di Scaletta e Itala, considerato anche che il IV° comma dell’art.1 dell’ordinanza dispone che “il commissario delegato può avvalersi di ulteriori soggetti attuatori, nel limite massimo di tre”.

Infine, considerate le voci che si rincorrono sul destino degli sfollati delle frazioni di Giampilieri e dei comuni di Scaletta e Itala, si chiede a Lombardo di «sapere a che punto è la predisposizione del piano degli interventi relativi al ripristino degli edifici e dei beni danneggiati e relativo crono programma». «L’immane catastrofe ha sensibilizzato tutti ed ha aperto un dibattito enorme sulla questione per troppo tempo dimenticata della messa in sicurezza del territorio della nostra provincia – concludo Muscarello, Francilia e Sidoti -. Oggi si sente il grido di dolore delle comunità colpite, dopo i promessi e mai effettuati interventi a seguito delle alluvioni del 2007 e del 2008. Ma per aiutare la nostra popolazione e per riacquistare sul campo quel rispetto sociale e morale ricoperto dal fango e dai detriti, la politica e le istituzioni hanno oggi più che mai l’obbligo di dare risposte certe».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED