Ponte sullo Stretto, Salvini: «Obiettivo, partire con i lavori entro due anni»

Ponte sullo Stretto, Salvini: «Obiettivo, partire con i lavori entro due anni»

Redazione

Ponte sullo Stretto, Salvini: «Obiettivo, partire con i lavori entro due anni»

Tag:

lunedì 05 Dicembre 2022 - 17:31

Il ministro a Infrastrutture e Trasporti: «Tema non popolare tra i leghisti al Nord? Ma io faccio quel che serve all'Italia, non ciò che è popolare»

REGGIO CALABRIA – «Io faccio quello che serve all’Italia, non quello che è popolare». Così il ministro per i Trasporti e le Infrastrutture Matteo Salvini risponde, a margine del Consiglio Ue a Bruxelles, alla domanda se ritenga che il Ponte sullo Stretto sia un tema popolare nella base ‘nordista’ della Lega.

«Infrastruttura che unisce l’Italia al Nord Europa»

«L’Italia – afferma il ministro Salvini – ha fame di viaggiare, di sicurezza. Abbiamo parlato in queste ore con diversi colleghi europei, ringrazio la commissaria Adina Valean che mi ha dedicato tempo prezioso e i ministri francese e tedesco, con cui ci siamo riaggiornati a breve a Rom. Sul tavolo ci sono numerose infrastrutture: il finanziamento europeo della Torino Lione, del tunnel del Brennero… L’Italia è protagonista, perché diverse tratte sono nei corridoi di interesse europeo: penso alla dorsale adriatica, alla Trieste-Lubiana, al porto di Civitavecchia. Insieme a tutto il resto, c’è un’infrastruttura che non unisce Sicilia e Calabria, ma che unisce l’Italia al Nord Europa. Il Ponte sullo Stretto è priorità per me, per il Governo, per milioni d’italiani. È d’estremo interesse per la Commissione europea e per molti colleghi. Dopo cinquant’anni di convegni, abbiamo intenzione di procedere: la commissaria aspetta un progetto a cui chi di dovere lavorerà».

Nessun dubbio insomma, da parte del componente del governo Meloni, sulla prioritizzazione della maxi-opera da parte dell’Esecutivo. «L’obiettivo, se tutto va come mi auguro e come l’Italia si augura – aggiunge il vicepremier – è partire con i lavori entro due anni».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007