“Porte, portoni e portali: gli ingressi nella Messina rinata”. Domande entro il 25 ottobre

“Porte, portoni e portali: gli ingressi nella Messina rinata”. Domande entro il 25 ottobre

Redazione

“Porte, portoni e portali: gli ingressi nella Messina rinata”. Domande entro il 25 ottobre

Tag:

lunedì 18 Ottobre 2021 - 13:20

Poi le associazioni partecipanti riceveranno il link con le tracce suggerite e verranno selezionate le 12 foto digitali che comporranno il calendario Lions 2022

Si è svolta stamane, presso il Salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina, la presentazione della 4^ edizione del progetto “Messina la città nuova – dal Liberty al Razionalismo”, che quest’anno avrà come tema “Porte, portoni e portali – gli ingressi nella città rinata”.

L’appuntamento 2021, proposto dal Lions Club Messina Host, vede il coinvolgimento dell’Assessorato alla Cultura, Turismo, Brand Messina, Politiche Giovanili, Valorizzazione e promozione del Patrimonio fortificato del Comune di Messina.

Ad aprire il dibattito è stato il dirigente della Città metropolitana di Messina, Salvo Puccio, che ha sottolineato l’importanza che per l’ente rappresenta il rinnovarsi di un appuntamento che mira a valorizzare il patrimonio architettonico del capoluogo peloritano e la funzione divulgativa di un’iniziativa di alto livello.

La stessa idea del dirigente Puccio è stata ribadita dell’assessore comunale al Turismo, Cultura e Politiche Giovanili, Vincenzo Caruso, che ha confermato l’impegno di Palazzo Zanca nel proseguire l’attività di rivalutazione del patrimonio artistico, mentre il presidente del Lions Club Messina Host, Donato Mannina, ha espresso la soddisfazione per la collaborazione in un progetto di così alta valenza culturale.

A concludere la riunione è stato l’intervento del prof. Franz Riccobono che ha esaminato i principali elementi architettonici legati al tema del concorso elencando una serie di elementi architettonici quali lesene, colonne, stemmi, sculture e protomi che decorano gli ingressi dei più prestigiosi palazzi del centro storico cittadino.

Sul sito dell’Ente è pubblicato l’avviso al quale dovranno fare riferimento le Associazioni interessate; le adesioni dovranno inviare, entro il 25 ottobre prossimo, via mail all’indirizzo
promozioneturismo@cittametropolitana.me.it

Successivamente, ai gruppi partecipanti verranno inviati il regolamento e l’allegato modulo d’iscrizione individuale, già pubblicato all’Albo pretorio online, e il link video con le tracce suggerite.

Verranno selezionate, fra quelle pervenute entro e non oltre le ore 24 del 18 novembre 2021, le 12 foto digitali (a colori ed in bianco e nero) ritenute più rappresentative del tema e rispondenti ai criteri previsti dal Regolamento (originalità, creatività, qualità della fotografia, coerenza con la finalità ed il tema del concorso) che comporranno il calendario Lions 2022.

Non essendo possibile proporre a tutti i cittadini la consueta mostra degli elaborati fotografici realizzati dai partecipanti, gli stessi verranno pubblicati sulla pagina “Turismo” del sito istituzionale della Città metropolitana di Messina e/o visualizzati presso gli info point turistici della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007