Porto di Tremestieri, non solo lavori da riprendere. "Studio per aree retroportuali"

Porto di Tremestieri, non solo lavori da riprendere. “Studio per aree retroportuali”

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, non solo lavori da riprendere. “Studio per aree retroportuali”

Tag:

mercoledì 25 Gennaio 2023 - 07:30

Sono necessarie per far funzionare il porto al meglio nei momenti di picco

La priorità è quella di riprendere i lavori al più presto. La strada per il nuovo porto di Tremestieri, purtroppo, non sembra in discesa, perché la Ricciardello Costruzioni chiede adeguate garanzie che non è detto si riuscirà a fornire. Dopo quello della scorsa settimana, domani in programma nuovo incontro tra le parti, con l’obiettivo di giungere ad un accordo.

Il sindaco Federico Basile, il vice Salvatore Mondello e il direttore Salvo Puccio ne hanno parlato anche col ministro Matteo Salvini, che sarà a Messina a marzo. La speranza è che il Governo dia un finanziamento integrativo, per far fronte al caro materiali.

Ma c’è anche un altro tema da affrontare ed è quello delle aree retroportuali.

“Abbiamo ottenuto un finanziamento per fare uno studio e, d’intesa col Comune, dobbiamo individuare le aree retroportuali senza le quali Tremestieri è destinato a non funzionare al meglio – dice il presidente dell’Autorità Portuale, Mario Mega -. Aspettiamo che dal Ministero arrivi la certificazione dell’accordo per usare i fondi, poi proporremo al Comune una convenzione per potere utilizzare le aree esterne come servizi complementari. Gli spazi a terra dovevano essere pensati in origine, altrimenti nei periodi di picco rischiano di essere limitati. Solo così si potrà fare a meno della rada San Francesco”.

Poi per quanto riguarda informatizzazione dei flussi, definizione corsie e servizi accessori, “lo capiremo solo a fine lavori, quando l’Autorità Portuale diventerà proprietaria del porto, non è facile gestire progetti fatti e addirittura appaltati da altri”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007