Presentati i Cineforum di Don Orione e Apollo - Tempo Stretto

Presentati i Cineforum di Don Orione e Apollo

Redazione

Presentati i Cineforum di Don Orione e Apollo

venerdì 27 Settembre 2019 - 07:55
Presentati i Cineforum di Don Orione e Apollo

Cineforum nel segno della qualità cinematografica. Giovedì 26 settembre, nella saletta a piano terra del Residence CineApollo di Messina, lo storico Cineforum Don Orione e la Multisala Apollo hanno presentato in conferenza stampa l’edizione 2019/20 delle rispettive stagioni cinematografiche.

Sono intervenuti Loredana Polizzi, imprenditrice della Multisala Apollo, il critico e storico del cinema Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, e Giuseppe Corallo, componente del Direttivo sempre del Cineforum Don Orione.

Si inizia il 30 settembre

Lunedì 30 settembre è in cartellone il film d’apertura del Cineforum Don Orione (56°/57° edizione), il più antico Cineforum messinese e l’associazione culturale più longeva in città, in attività senza interruzioni dal 1963.

Per l’occasione, si propone, con il primo ingresso gratuito (ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30), il film francese “Il complicato mondo di Nathalie” (2017), una commedia diretta da David Foenkinos e Stéphane Foenkinos, con Karin Viard e Anne Dorva. Il programma, ogni lunedì alla Multisala Apollo fino al mese di marzo, si svolge con l’intervento della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e con il patrocinio gratuito della FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema), realtà alla quale aderisce lo stesso Cineforum Don Orione.

Cicli dedicati alla Francia e agli Usa, Incontri con l’autore e temi come i rapporti di coppia e “Cinema e società”, oltre alla “Giornata della donna” e al “Cinema ritrovato” (con omaggio al regista Giorgio Diritti), caratterizzano la stagione 2019/20.

A Star is Born all’Apollo

Mercoledì 2 (ore 16.30 – 18.30 – 20.30) e venerdì 4 ottobre (ore 16.30 – 20.30) è in cartellone, invece, il film di successo “A Star is Born”, che inaugura il Cineforum della Multisala Apollo. Anche in questo caso il primo ingresso è gratuito. Si tratta di un film che ha come protagonisti Lady Gaga, in una versione inedita, e Bradley Cooper, pure regista e tra gli sceneggiatori.

Il commento di Loredana Polizzi

Ha evidenziato Loredana Polizzi (Cineforum Apollo): «Sono due liste di titoli completamente diverse, con differenti idee d’intrattenimento, e quindi non in competizione tra loro. Il Cineforum della Multisala Apollo propone, da ottobre a maggio, ogni mercoledì e venerdì, ventotto titoli di richiamo, ma che non hanno avuto la giusta attenzione lo scorso anno per una tiratura limitata o che non sono stati programmati in città. L’abbonamento costa cinquanta euro, con due film a scelta nella programmazione ordinaria dal lunedì al venerdì, e il mini abbonamento 30 (trenta) euro con 12 titoli a scelta. Nota vincente è dare al nostro pubblico la possibilità di interfacciarsi con tre film del Cineforum Don Orione, da aggiungere a quelli già programmati. Il costo di un singolo spettacolo è di cinque euro”. Da ricordare pure, alla Multisala Apollo, una serie di eventi come “In diretta al cinema”, stagione 2019/20, con la Royal Opera House, proponendo dall’8 ottobre (“Don Giovanni”, ore 19.45) al 18 giugno l’emozione senza tempo delle opere liriche e dei balletti».

Le parole di Nino Genovese

A sua volta, il presidente del Cineforum, il professor Nino Genovese (Cineforum Orione) ha ricordato: “Il Cineforum «Don Orione» di Messina, aderente alla FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema), non solo risulta il cinecircolo più antico di Messina, della Sicilia e (forse) anche d’Italia, essendo giunto a 56 anni di attività ininterrotta, che diventeranno 57 nel 2020, ma costituisce anche un punto di riferimento importante nella nostra città per proiezioni di film di alto valore culturale ed estetico, non fini a sé stesse, ma regolarmente accompagnate da validi strumenti didattici. Il nostro scopo è sempre stato – ha continuato Genovese – quello di avvicinare un sempre maggior numero di persone agli spettacoli culturali, con particolare riferimento ai giovani, sia gli studenti universitari che quelli delle Superiori, allo scopo di farli accostare a un cinema diverso, di qualità, spesso mai arrivato nella normale distribuzione delle nostra sale cinematografiche. Noi riteniamo che il Cineforum Don Orione, non solo per la sua grande tradizione storica, ma anche per la valenza e l’originalità delle sue proposte, possa affiancarsi degnamente all’indispensabile e imprescindibile operato, in questo settore, dei docenti, per contribuire all’acquisizione da parte dello studente delle capacità di analisi, di decodifica e di lettura critica, con indubbia ricaduta didattica della nostra attività in ambito scolastico.”

È possibile acquistare l’abbonamento presso la Multisala Apollo e il CineAuditorium Fasola, oppure nelle librerie Bonanzinga, Ciofalo/Mondadori, Feltrinelli e Gilda dei Narratori. Nell’abbonamento è compresa l’annuale quota sociale: gli abbonati alla rassegna saranno anche soci del Cineforum Don Orione e con esso della FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Contatti Cineforum Apollo: https://residencecineapollo.com/;

mail info@residencecineapollo.com; Tel. 090670701

Contatti Cineforum Don Orione: https://cineforumdonorione.com.; mail cineforumorione@gmail.com.; Cell.: 3387896040

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007