Prevenzione, ricerca e nuovi orizzonti sportivi protagonisti nella scuola

Prevenzione, ricerca e nuovi orizzonti sportivi protagonisti nella scuola

Redazione

Prevenzione, ricerca e nuovi orizzonti sportivi protagonisti nella scuola

Tag:

giovedì 01 Agosto 2019 - 17:59

Irccs Bonino Pulejo e Istituto comprensivo Enzo Drago hanno siglato un accordo che li vedrà protagonisti di un percorso di scambio e ricerca

Sport e salute per e con gli studenti diventano indissolubilmente uniti. Soprattutto nel caso dell’intesa, siglata in questi giorni, tra il prof. Placido Bramanti, direttore scientifico dell’IRCCS Bonino Pulejo e la dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Enzo Drago.

Irccs e istituto comprensivo sono d’accordoa mettere in combinato sinergico le attività di ricerca nell’ambito delle seguenti Linee di Ricerca: Linea 1 – Neuroriabilitazione – Neurofisiologia Clinica e Strumentale; Linea 2 – Neuroscienze Cliniche e Neurobioimmagini; Linea 3 – Neuroimmunologia, Neurologia Sperimentale, Biologia e in chiave evolutiva il Centro Studi Sportivo Scolastico, in grado di rispondere in modo adeguato e pertinente ai profondi cambiamenti che stanno coinvolgendo tutto il mondo sportivo nazionale compreso quello scolastico.

A tal proposito l’istituto si avvarrà del contributo di personale interno sia nella persona delprofessore Pasquale Antonio Cassalia, autore dell’omonimo Metodo, responsabile del Centro Studi Sportivo Scolastico dell’Istituto, che di una commissione tecnica, didattica e scientifica con docenti interni, con l’obiettivo di implementare “Il metodo Cassalia” e di ottenere il riconoscimento dell’evoluzione del Centro Sportivo Scolastico in Centro Studi Sportivo Scolastico, finalizzato all’inclusione di tutti i ragazzi attraverso lo sport e la valorizzazione di un percorso in linea con la neo Istituzione Ministeriale “Sport e Salute”.

L’abbraccio da parte del Comprensivo conl’IRCCS Bonino Pulejolancia la sfida su nuovi obiettivi: sperimentare, sviluppare ed applicare metodologie di ricerca nel settore educativo – didattico i cui destinatari sono tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, al fine di condurre una sperimentazione di una progettazione formativa e curricolare.

Nuovi percorsi per declinare operativamente nuovi metodi e tecniche relative alla didattica, alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione di progetti e programmi di intervento, mirati anche particolari situazioni che comprendono l’integrazione e l’inclusione, l’acquisizione di stili di vita sani incentrati sulla prevenzione e sul benessere della persona.

“E’ importante prendersi cura, ogni giorno, delle nuove generazioni, ma più in generale della salute dei bambini ed adolescenti a 360°, alimentazione compresa. Lo sport insegna che, per raggiungere grandi traguardi, non basta conoscere regole e tecniche sportive, passione, determinazione, perseveranza, ma anche e soprattutto avere una buona performance fisica. Questi requisiti sono valori fondamentali anche nella Ricerca in ambito biomedico e nella scuola che, grazie al lavoro dei ricercatori, docenti e all’aiuto di tutti quelli che la sostengono, può fare la differenza per la salute di tutti”.

L’IRCCS Bonino Pulejo e la scuola Enzo Drago vogliono avere il coraggio di sviluppare e attuare prevenzione, ricerca e sport per includere tutte le giovani generazioni e non escludere nessuno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007