Prima mappa regionale dei vaccini, Messina al di sotto della media siciliana

Prima mappa regionale dei vaccini, Messina al di sotto della media siciliana

Giuseppe Spano

Prima mappa regionale dei vaccini, Messina al di sotto della media siciliana

martedì 28 Febbraio 2012 - 16:04

Stamane l’illustrazione dei dati nel corso di una conferenza svoltasi a Palermo presso l’Assessorato regionale della Salute

Anche la Sicilia ha in dotazione lo studio delle coperture vaccinali. Stamane, nei locali palermitani dell’assessorato regionale della Salute, è stata esposta la prima Mappa regionale dei vaccini che evidenziano un piano regionale all’avanguardia nel panorama italiano ed europeo.

Le statistiche relative al 2011 definiscono un quadro molto positivo con alcune situazioni deficitarie, i dati eleggono in Ragusa la provincia più virtuosa nella prevenzione del morbillo, parotite e rosolia risulta con una percentuale del 93,5 della popolazione vaccinabile mentre Messina occupa l’ultimo posto con il 78,2%.

Anche per quel che riguarda la vaccinazione contro la varicella si ha la conferma di Ragusa al primo posto (93,5%) e di Messina all’ultimo (70,3%).

Giovanni Puglisi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Messina, sottolinea le percentuali basse delle coperture vaccinali registrate nel capoluogo peloritano e nella sua provincia, ben al di sotto di quelle regionali, probabilmente per una sottovalutazione dei rischi legati alle malattie dell’infanzia anche se, negli ultimi due anni, la situazione ha registrato un progressivo miglioramento, mentre sono più che soddisfacenti i dati relativi alla vaccinazione antimeningococcica.

Lo stesso Puglisi evidenzia, altresì, le carenze nella pianta organica del personale sanitario addetto a fronte di una sempre più ricca offerta nel settore della prevenzione, un problema che rende meno funzionale un settore strategico della sanità messinese.

A livello regionale si registrano dati decisamente insufficienti per la vaccinazione anti-Papilloma Virus Umano (HPV) anche se i ceppi dell’HPV vengono registrati nel 99,7% dei casi di cancro del collo dell’utero.

La Regione Siciliana, pertanto, ha puntato sulla politica di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini in un settore cruciale della sanità pubblica, grazie ad una capillare campagna di vaccinazione gratuita ed al calendario vaccinale varato nel 2010.

Un ulteriore obiettivo, così come illustrato dall’assessore regionale alla Salute Massimo Russo, prevede l’ottimizzazione dell’anagrafe vaccinale informatizzata che fornirà un quadro aggiornato in tempo reale, necessario anche in funzione dell’imminente aggiornamento delle campagne vaccinali che contemplerà, in futuro, l’adozione di due fondamentali vaccini importanti: il primo sarà destinato a combattere il rotavirus, causa di gravi infezioni intestinali tra i bambini, il secondo sarà l’anti-meningococco di tipo B, origine della maggior parte dei casi di meningite. (Giuseppe Spano’) .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED