Dall'1 luglio collegamenti veloci tra l'aeroporto di Reggio Calabria e le Eolie

Dall’1 luglio collegamenti veloci tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Eolie

Rosaria Brancato

Dall’1 luglio collegamenti veloci tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Eolie

Tag:

venerdì 10 Maggio 2019 - 06:57

Riunione tecnica a Palazzo dei Leoni per creare un sistema di collegamenti rapido ed efficiente

Un collegamento veloce tra le isole Eolie e l’aeroporto di Reggio Calabria. Sarà un sistema integrato aereo-bus-nave con il supporto dei vettori che gestiscono il trasporto nello Stretto. Si è parlato di mobilità, turismo e infrastrutture nel corso di una riunione tecnica a Palazzo dei Leoni tra gli assessori alle infrastrutture e trasporti di Sicilia e Calabria Mario Falcone e Roberto Musmanno, il sindaco metropolitano De Luca, il Presidente della SACAL, Prefetto Arturo De Felice; il Presidente della Conferenza Permanente Interregionale Area dello Stretto, Domenico Battaglia ed il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

La linea comune che è emersa è stata quella di un sistema di collegamenti marittimi veloci che consentano rapidità ed efficienza nella rete di servizi tra l’aerostazione reggina e l’arcipelago eoliano.

Nel segno di una fattiva sinergia fra i vari attori istituzionali – ha commentato l’assessore Falcone – vedrà la luce un collegamento fra lo scalo di Reggio e le Eolie patrimonio dell’umanità attraverso lo snodo di Messina. Il Governo Musumeci si è impegnato a mettere in campo una strategia condivisa su biglietti, rotte e naviglio, dando così la concreta attuazione alla continuità territoriale con le Eolie. Connettere le isole al più vicino aeroporto significa garantire un servizio di trasporto essenziale ai siciliani e ai turisti”.

Anche il Prefetto De Felice ha evidenziato l’importanza della riunione tecnica, per rendere agevole la fruizione dello scalo aeroportuale di Reggio Calabria tenendo in considerazione quanto emerso dagli studi di mercato della società che indicano nelle isole Eolie come una delle mete preferite dai turisti. L’obiettivo è soprattutto in estate diminuire i tempi di percorrenza e migliorare i collegamenti.

Stiamo proseguendo con la strategia di rendere concreta la continuità territoriale – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano di Messina, De Luca – ed abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere le Isole Eolie con la presenza del Sindaco Giorgianni perché, l’accordo che abbiamo sottoscritto ci consente di attuare un progetto che è fondamentale per l’intero comparto turistico eoliano. I primi profili pratici da affrontare saranno quelli che richiederanno un allineamento dei vari vettori gestori del traffico sullo Stretto secondo una logica di continuità territoriale, una carenza che vogliamo colmare in tempi brevissimi”.

Soddisfatto anche il sindaco di Lipari Giorgianni che ha sottolineato l’avvio di una strategia volta a rendere sempre più appetibili le isole Eolie superando ostacoli legati alla carenza di infrastrutture e collegamenti.

Chi sta scommettendo sulla realizzazione concreta della continuità territoriale è anche il presidente della Conferenza Permanente dell’Area dello Stretto Mimmo Battaglia che nei giorni scorsi ha scritto al ministro Toninelli per programmare un incontro che metta tra le priorità la mobilità e le tariffe integrate. In quest’ottica coinvolgere flussi di turismo sempre più ampi equivale a dare slancio e concretezza ad un sistema finora considerato di serie B.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007