Sciglio. Via alla XXI edizione della Sagra del Verdello

Sciglio. Via alla XXI edizione della Sagra del Verdello

Sciglio. Via alla XXI edizione della Sagra del Verdello

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2013 - 07:37

Da venerdì 16 agosto fino a domenica si susseguiranno nella frazione di Sciglio tre serata dedicate alla promozione del limone verdello, tipico della zona jonica

Venerdì 16 agosto, nella frazione di Sciglio, avrà inizio la 21° “Sagra del verdelo – 19° Premio Nazionale La Zagara d’oro”, organizzata dal Circolo “Salvatore Quasimodo” con il patrocinio del Comune di Roccalumera. La manifestazione ha lo scopo di promuovere il Limone Verdello o Limone d’Estate, agrume tipico della zona jonica messinese e più precisamente del Comune di Roccalumera.

Gli appuntamenti iniziano venerdì sera con la presentazione della manifestazione alle ore 21, a cui seguirà la degustazione dei prodotti al profumo di limone Verdello e si concluderà con la serata danzante con “I Fisabar”. Sabato 17 agosto si inizierà alle ore 21 sempre con la degustazione al profumo di limone verdello e si proseguirà con la serata danzante allietata da “Dolce vita” con Giovanni Cannata e Carmen. Infine, nell’ultima serata di domenica 18 agosto si inizierà alle ore 20 con la degustazione di dolci, gelati, granite, marmellata e liquori il tutto sempre a base di Limone Verdello e alle 21.30 inizierà la serata musicale con lo storico gruppo “I teppisti dei sogni”. Ospite della serata l’attore Gilberto Idonea.

Di seguito i premi che verranno consegnati:
XI Premio Fiore di Zagara alla “Sicilia che Lavora” alla Ditta TransEdil dei F.lli Miano;
XII Premio Fiore di Zagara alle “Professionalità Siciliane” all’Associazione Italiana Donne Medico Messin-Peloro;
XVII Premio Fiore di Zagara al “Giornalismo” alla giornalista Lucia Gaberscek;
XVI Premio Fiore di Zagara alle “organizzazioni militari, di polizia, civili e di volontariato” alla Compagnia della Guardia di Finanza di Taormina e alla Brigata della Guardia di Finanza di Alì Terme;
XVIII Premio Nazionale “La Zagara d’Argento” alla trasmissione di RTL 102.5 “Non Stop News”;
XIX Premio Nazionale “La Zagara d’Oro” al ciclista Vincenzo Nibali.

La serata sarà presentata dalla presentatrice Letizia Lucca. “Lo scopo, che incoraggia il Circolo ad organizzare la manifestazione per il 21° anno consecutivo, sono i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati – ha affermato il presidente del Circolo Giuseppe Giorgianni -. Infatti a Roccalumera , grazie alla Sagra e al Premio, sono nate due aziende di trasformazione del Verdello in prodotti finiti. Inoltre, la manifestazione ha attirato migliaia di visitatori e sono stati dedicati vari servizi televisivi in molte trasmissioni a carattere Nazionale e Regionale, che hanno permesso di far conoscere il nostro agrume e il nostro piccolo paese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007