Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

Redazione

Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

sabato 25 Maggio 2019 - 07:10
Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

Presentati i lavori realizzati dagli alunni di tutta la scuola con diverso materiale di riciclo

MESSINA – L’Istituto comprensivo Villa Lina-Ritiro ha ospitato la manifestazione conclusiva del progetto “Differenziamoci”, giunto alla terza annualità. Presenti Melania Nicita, responsabile del progetto e Umberto Lo Re, presidente dell’Associazione nazionale compostaggio.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Giuseppa Cosola e delle docenti Ornella Sidoti, Giuseppina Rizzo e Vittoria La Rosa, referenti del percorso formativo che rientra nell’ambito della Cittadinanza attiva, sono stati presentati i lavori realizzati dagli alunni di tutta la scuola con diverso materiale di riciclo: contenitori, maschere, busti allegorici di cartapesta, abiti di scena. Successivamente sono stati ampiamente discussi e illustrati, dai relatori, temi relativi all’importanza della raccolta differenziata e del compostaggio, tecnica ecologica di riciclo dell’umido non ancora conosciuta dai più. I ragazzi sono stati coinvolti in una discussione guidata a cui i relatori hanno fornito gli opportuni chiarimenti.

Il progetto della Regione Sicilia è stato articolato in una fase di formazione per i docenti e la successiva di attività didattico-laboratoriali per gli alunni delle scuole siciliane che hanno aderito alla rete “Differenziamoci”

I percorsi di educazione ambientale si coniugano perfettamente con il curricolo ambientale dell’istituto Villa Lina Ritiro, curricolo che ha permesso alla scuola di essere considerata “scuola innovativa” e sede di attività di visiting dei docenti neoassunti.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007