Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

Redazione

Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

sabato 25 Maggio 2019 - 07:10
Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

Presentati i lavori realizzati dagli alunni di tutta la scuola con diverso materiale di riciclo

MESSINA – L’Istituto comprensivo Villa Lina-Ritiro ha ospitato la manifestazione conclusiva del progetto “Differenziamoci”, giunto alla terza annualità. Presenti Melania Nicita, responsabile del progetto e Umberto Lo Re, presidente dell’Associazione nazionale compostaggio.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Giuseppa Cosola e delle docenti Ornella Sidoti, Giuseppina Rizzo e Vittoria La Rosa, referenti del percorso formativo che rientra nell’ambito della Cittadinanza attiva, sono stati presentati i lavori realizzati dagli alunni di tutta la scuola con diverso materiale di riciclo: contenitori, maschere, busti allegorici di cartapesta, abiti di scena. Successivamente sono stati ampiamente discussi e illustrati, dai relatori, temi relativi all’importanza della raccolta differenziata e del compostaggio, tecnica ecologica di riciclo dell’umido non ancora conosciuta dai più. I ragazzi sono stati coinvolti in una discussione guidata a cui i relatori hanno fornito gli opportuni chiarimenti.

Il progetto della Regione Sicilia è stato articolato in una fase di formazione per i docenti e la successiva di attività didattico-laboratoriali per gli alunni delle scuole siciliane che hanno aderito alla rete “Differenziamoci”

I percorsi di educazione ambientale si coniugano perfettamente con il curricolo ambientale dell’istituto Villa Lina Ritiro, curricolo che ha permesso alla scuola di essere considerata “scuola innovativa” e sede di attività di visiting dei docenti neoassunti.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007