Giardini. Tutto pronto per la Terza Edizione di Naxoslegge

Giardini. Tutto pronto per la Terza Edizione di Naxoslegge

Giardini. Tutto pronto per la Terza Edizione di Naxoslegge

Tag:

mercoledì 21 Agosto 2013 - 07:52

Dal 20 settembre fino al 28 settembre si svolgerà l'appuntamento annuale con il festival delle narrazioni. Due le grandi sezioni attorno al quale si snoda il programma, storia e politica. Il festival quest'anno tocca varie location

Quasi ultimato il programma della III edizione di “Naxoslegge”, il festival delle narrazioni che si svolge a Giardini Naxos dal 20 al 28 settembre e che quest’anno tocca varie location, oltre alla bellissima terrazza del Lido di Naxos, partner ufficiale dell’evento, dove si svolgeranno molti degli eventi in programma.

Due le grandi direttrirci su cui si muove il festival: “Naxoslegge…la storia” e “Naxoslegge…la politica”. Storia e politica, declinate nelle sue più diverse accezzioni, faranno da protagoniste di questa terza edizione che si inaugura il 20, al Museo archeologico di Giardini Naxos, con la presentazione del libro di Luciano Canfora “Intervista sul potere” a cui seguirà un incontro di celebrazione dell’anniversario dannunziano, letto attraverso l’impresa di Fiume. In serata “Nel ventre del teatro”, omaggio a Carmelo Bene e Giovanni Testori, due grandi outsider del teatro italiano. Interverranno i critici teatrali Carlo Coppola, Vincenza Di Vita, Stefania Rimini e diversi performer.

Sabato 22 per le scuole che avvieranno il progetto “maratone di lettura”, che si ripeterà per tutta la durata del festival, si terrà incontro sul romanzo storico, con alcune tra le voci più significative della narrativa siciliana, da Alberto Samonà a Simona Lo Iacono. Nello stesso pomeriggio, incontro sul tema della “Sovranità” con l’editore Eduardo Zarelli e Mario Di Mauro, seguito dal dibattito sul tema “43 e dintorni” cui prenderanno parte i giornalisti Ezio Costanzo, di cui sarà proiettato il film documentario sullo sbarco, e Salvo Barbagallo, conoscitore profondo dei temi dell’indipendentismo siciliano post bellico.

Domenica 22 lo scenario si sposta alla stazione liberty di Taormina Giardini, luogo ideale per la inaugurazione, realizzata in collaborazione con RFI, della nuova sezione di “Naxoslegge…il viaggio”. Prenderanno parte all’evento Mario Bolognari, i ragazzi di Addio pizzo travel con Pico di Trapani e il suo Viaggio in Sicilia e Marcella Croce, la nota reporter, presidente del festival del viaggio di Palermo. Seguirà la visita guidata della stazione, che si ripeterà il 28 mattina, a cura dell’architetto Antonio Amato, che ne ha curato il restauro nel 1995. Nella stessa occasione sarà realizzata, in collaborazione con il marchio Coccinelle, una singolare mostra di borse da viaggio decorate da noti artisti dei Messina. Il pomeriggio del 22, per “Naxoslegge…la legalità”, in collaborazione con l’associazione anti racket di Giardini Naxos e l’associazione nazionale polizia di stato, gruppo di Taormina, presso il cine teatro comunale, alla presenza del Questore di Messina, dott. Carmelo Gugliotta e dei figli di Rocco Chinnici, ci sarà la presentazione del libro “Cosi non si può vivere” di F. De Pasquale e Eleonora Iannelli. A seguire, per la sezione dal vivo, dedicata alla editoria dello spettacolo, nell’anniversario della morte di Lucio Battisti, Pietruccio Montalbetti, leader storico dei Dik-Dik, presenterà il suo “Io e Lucio Battisti”. Con l’autore interverrà il noto musicista siciliano Carlo Muratori.

Lunedì 23 settembre è per intero dedicato a temi connessi all’ambiente. Nella mattinata, presso il liceo Caminiti, partner ufficiale del festival, ci sarà la presentazione della nuova sezione del FAI, per Giardini e Taormina, alla presenza del Presidente regionale, dott.ssa Giulia Miloro e delle autorità della Soprintendenza e della dott.ssa Maria Costanza Lentini, direttore del Parco archeologico di Giardini Naxos-Taormina, anch’esso ente partner dell’evento. Nella stessa mattinata sarà presentato per le scuole il progetto “Messina/dakar, andata e ritorno”, sul tema del riciclo, a cura di L.Schipani, C. Marano, F. De Cola e G.M. Vetrano, con la proiezione del film doc, “Figli del riciclo”. Nello stesso pomeriggio, presso la biblioteca comunale di Giardini Naxos, ci sarà un dibattito sul tema “Ecomostri e dintorni”, alla presenza di Antonio Mazzeo, noto giornalista impegnato in diverse battaglie, ivi compresa quella dei No Muos, e Vincenza Bagnato, esponente dei comitati contro i rigassificatori di Gioia Tauro. All’incontro parteciperanno anche esponenti di importanti associazioni ambientaliste, come Legambiente e Fare Verde. La serata si chiuderà al Lido di Naxos con “Visioni di un’italia futura”, incontro con Giacomo D’Arrigo, autore di “L’Italia cambiata dai ragazzini” .

Martedì 24 si ritorna al romanzo storico con la lectio magistralis per le scuole di Valerio Massimo Manfredi, intevistato da Cinzia dal Maso, penna delle pagine culturali del Sole 24 ore e della Repubblica. Nel pomeriggio, al lido di Naxos, importante appuntamento alle ore 16.00, per “Isole che si raccontano”, dedicato a Lampedusa, con la drammaturga Lina Prosa, autrice di Lampedusa beach, premiata dalla Commedie Francaise, che ne metterà in scena il testo a Parigi, proprio nell’autunno 2013. L’incontro, a cui parteciperà anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, si concluderà con una riflessione sul tema dello ius soli, a cura dello storico Lorenzo Braccesi e della esperta di diritti umani, Clelia Bartoli, autrice del libro “Razzisti per legge”. Alle ore 18, straordinario appuntamento, in collaborazione con il Parco archeologico di Giardini Naxos e Taormina, sull’Isola bella, per un conversazione speciale con Valerio Massimo Manfredi e Lorenzo Braccesi su “L’invenzione dell nostalgia: Ulisse e gli archetipi del viaggio. Da Omero a D’Annunzio”.

In serata, per “Naxoslegge…le donne”, sulla terrazza del lido di Naxos, ci sarà la presentazione reading di” Ecuba e le altre”, di Clelia Lombardo, con un intervento di Marinella Fiume.

Mercoledì 25 settembre, per le scuole, presso il Liceo Caminiti, in mattinata “Naxoslegge…la scienza”, ci sarà la presentazione del libro “Ettore lo scomparso” di Stefano Roncoroni, nipote di Ettore Majorana, scomparso 75 anni fa. Il libro sarà presentato dal prof. Giuseppe Gembillo, con interventi anche di storici della fisica del Cnr di Messina. Nel pomeriggio del 25, presso il lido di Naxos, per “Naxoslegge…il viaggio”, sarà presentato l’ultimo libro di Marinella Fiume, “Sicilia esoterica”, con un intervento del musicista Giuseppe Severini. A seguire, per la memoria del futuro, sezione dedicata alle tradizioni orali, incontro-reading con la poetessa Maria Costa, patrimonio vivente dell’umanità. L’incontro sarà coordinato da Mario Sarica. In chiusura di serata presentazione del progetto musicale Malmaritate, a cura della Narciso record di Carmen Consoli.

Giovedì 26, per “Naxoslegge…le donne”, due importantissimi incontri: il primo, coordinato da Angela Napoli e Marinella Fiume, in cui si confronteranno il tema della legalità i sindaci di Corleone, di Barcellona e gli ex sindaci di Monasterace e di Pizzo Calabro. Alle ore 18.00 Naxoslegge avrà due ospiti internazionali, le giornaliste tunisine Ouejdane Mejri e Afef Hagi, autrici del libro “La rivolta dei dittatoriati”, che apre alla scena mediterranea. L’incontro sarà presentato dal giornalista Giovanni Sorbello direttore della rivista online di studi geopolitici “Il faro sul mondo”. In chiusura di serata proiezione del film “Donne, sud e mafia” di Pina Mandolfo, presidente delle donne letterate di Sicilia.

Il 27, nel corso della mattinata per le scuole, “Naxoslegge…la scuola”, incontro-dibattito sulle emergenze scolastiche, con interventi di specialisti del settore. Nel pomeriggio del 27, presentazione del libro di Salvatore Lupo “Antipartiti”, a cura di Alessandra Minniti e, a seguire, presentazione dell’ultima fatica di Massimo Carlotto, Le vendicatrici”. Con l’autore interverrà Dario Tomasello. In chiusura Rotta su Marsiglia, capitale europea della cultura, in collaborazione con Mesogea di Messina, letture da scrittori marsigliesi e un ricordo di J.C. Izzo a cura di Massimo Carlotto.

Sabato 28 settembre, in collaborazione con il gruppo Lions Colapesce di Messina, presentazione del romanzo “Il corpo docile” di Rosella Postorino. Con l’autrice interverranno Maria Concetta Calabrese, Sebastaiano Ardita e Elena Santagati. A seguire, incontro conversazione con il politologo Marco Tarchi sul tema Populismi. Interverranno Lanfranco Caminiti e Daniele Tranchida.

Per Anteprima Sicilia, presentazione del cartellone 2014 del Teatro dei due mari, con interventi di Filippo Amoroso e del regista H. Brockhaus che racconterà la messa in scena dei Persiani di Eschilo per Tindari 2014. In chiusura di serata, presso la splendida corte del Palazzo Paladino, premiazione del concorso vetrine letterarie, II edizione, a cura di Elena Arcidiacono, Maria Cirincione, Odette Rigano e Tiziana, in collaborazione con ORdine degli architetti di Messina e Catania. Nel corso della serata, reading di poesie sul team del viaggio dall’ultimo libro di poesie di Loretto Rafanelli, in prima nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007