Il Consiglio del V Quartiere: “Allarghiamo Piazza Castronovo”

L’idea è nata dopo le riprese dall’alto del Giro d’Italia, nello scorso mese di maggio. Piazza Castronovo ha una pianta perfettamente circolare e, alla base, i portici rappresentano un elemento urbanistico di pregio da valorizzare.

Una situazione molto simile a quella di piazza del Popolo dove, anni fa, si decise di chiudere al traffico la parte centrale della piazza, ingrandendola, lasciando aperto al transito delle auto solo la parte intorno, come fosse una grande rotatoria.

E’ la stessa idea che adesso viene fuori per piazza Castronovo che, negli anni, più che una piazza intesa come luogo di incontro, è diventata solo uno snodo stradale lasciato all’incuria ed all’abbandono.

Allargare la piazza, secondo il Consiglio della V circoscrizione, avrebbe il doppio scopo di far rifiorire sia le attività commerciali sia la socializzazione. Diversi soggetti privati, sia imprenditoriali sia del mondo dell’associazionismo, hanno manifestato disponibilità a contribuire alla valorizzazione della piazza ed alla sua progressiva trasformazione
da zona di mero transito a luogo di incontro e di vita pubblica.

Lo scorso 10 novembre il Dipartimento Mobilità Urbana ha espresso parere positivo. Per questo, ora, il Consiglio della V circoscrizione delibera all’unanimità di disporre la pedonalizzazione, in via sperimentale per il periodo delle festività natalizie, della parte centrale di Piazza Castronovo, lasciando alla circolazione veicolare la viabilità circolare della stessa piazza, e di impegnare la giunta comunale a prendere in esame, una volta valutato l’esito della fase sperimentale, la trasformazione della pedonalizzazione di Piazza Castronovo in una misura definitiva.