Il Consiglio del V Quartiere: “Allarghiamo Piazza Castronovo”

Il Consiglio del V Quartiere: “Allarghiamo Piazza Castronovo”

Il Consiglio del V Quartiere: “Allarghiamo Piazza Castronovo”

Tag:

giovedì 30 Novembre 2017 - 16:07

L’idea è quella di iniziare dal periodo natalizio per poi, se il test sarà positivo, proseguire anche nel resto dell’anno. Il modello è piazza del Popolo

L’idea è nata dopo le riprese dall’alto del Giro d’Italia, nello scorso mese di maggio. Piazza Castronovo ha una pianta perfettamente circolare e, alla base, i portici rappresentano un elemento urbanistico di pregio da valorizzare.

Una situazione molto simile a quella di piazza del Popolo dove, anni fa, si decise di chiudere al traffico la parte centrale della piazza, ingrandendola, lasciando aperto al transito delle auto solo la parte intorno, come fosse una grande rotatoria.

E’ la stessa idea che adesso viene fuori per piazza Castronovo che, negli anni, più che una piazza intesa come luogo di incontro, è diventata solo uno snodo stradale lasciato all’incuria ed all’abbandono.

Allargare la piazza, secondo il Consiglio della V circoscrizione, avrebbe il doppio scopo di far rifiorire sia le attività commerciali sia la socializzazione. Diversi soggetti privati, sia imprenditoriali sia del mondo dell’associazionismo, hanno manifestato disponibilità a contribuire alla valorizzazione della piazza ed alla sua progressiva trasformazione
da zona di mero transito a luogo di incontro e di vita pubblica.

Lo scorso 10 novembre il Dipartimento Mobilità Urbana ha espresso parere positivo. Per questo, ora, il Consiglio della V circoscrizione delibera all’unanimità di disporre la pedonalizzazione, in via sperimentale per il periodo delle festività natalizie, della parte centrale di Piazza Castronovo, lasciando alla circolazione veicolare la viabilità circolare della stessa piazza, e di impegnare la giunta comunale a prendere in esame, una volta valutato l’esito della fase sperimentale, la trasformazione della pedonalizzazione di Piazza Castronovo in una misura definitiva.

Un commento

  1. CI SARA’ SEMPRE QUALCHE VULCANO DI INTELLIGENZA CHE DIRA’ RADIAMO AL SUOLO I PALAZZI INTORNO ALLA PIAZZA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007