Gli studenti messinesi di nuovo in piazza il 12 Ottobre contro la "Buona scuola" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Gli studenti messinesi di nuovo in piazza il 12 Ottobre contro la “Buona scuola”

Claudio Panebianco

Gli studenti messinesi di nuovo in piazza il 12 Ottobre contro la “Buona scuola”

lunedì 05 Ottobre 2015 - 23:05
Gli studenti messinesi di nuovo in piazza il 12 Ottobre contro la “Buona scuola”

Si svolgerà Lunedì 12 Ottobre, con punto di ritrovo Piazza Antonello alle 9, un'altra manifestazione (dopo quella di Venerdì 9 Ottobre) per dire no alla riforma didattica chiamata "Buona scuola". La "divisione" in due cortei ha creato una vera e propria frattura nel movimento studentesco cittadino

Sarà un ottobre caldo per gli studenti messinesi. Dopo la manifestazione di Venerdì 9 Ottobre, coordinata al movimento nazionale, un altro corteo calcherà le strade del centro città. Si svolgerà infatti Lunedì 12 Ottobre una seconda protesta che come baluardo fisso avrà comunque la lotta contro la riforma didattica "Buona scuola". Punto di ritrovo sarà Piazza Antonello, a partire dalle 9, ed il gruppo verrà formato da alunni degli Istituti Bisazza, Caio Duilio, Ainis, Verona Trento, Minutoli e Jaci, dei Licei Scientifici Seguenza e Galilei, dei Licei Classici Maurolico e La Farina (questo polo ancora da confermare), e del Liceo Artistico Basile.

Una vera e propria frattura ha però diviso il movimento studentesco: alcuni ragazzi appoggiano e credono infatti nella manifestazione del 9 Ottobre, altri in quella del 12. Il comitato organizzativo della protesta di Lunedì prossimo, in un comunicato ufficiale, avrebbe spiegato la storia dietro la vicenda, "Andati per deporre le firme Sabato mattina", si legge, "la Questura informò i firmatari circa l'impossibilità di dichiarare il suddetto corteo a causa di un'altra manifestazione organizzata dal Collettivo "Sempre in Lotta" di Messina, che non aveva mosso alcun tipo di consultazione tra le scuole di Messina".

Sarà un'intera settimana di manifestazioni in tutta la penisola quella che andrà dal 9 al 17 Ottobre, ed "i ragazzi del 12" hanno chiarito così la loro posizione, "Ricordando che la settimana di protesta contro il Decreto "Buona Scuola" era stata annunciata dal 9 al 17 corrente mese, è stata presa la decisione di introdurre un'altra data di sciopero nel contesto cittadino affinchè la protesta non si concludesse giorno 9 ma avesse anche un'altra voce. In nessuna scuola, annunciate entrambe le date, è stata preclusa la possibilità di partecipare a una delle due manifestazioni, non essendo oltretutto nell'interesse di nessuno tale divieto. Infatti le due manifestazioni occupano un fine settimana nevralgico di Ottobre e dovrebbe essere nell'interesse di tutti che esse riescano entrambe perfettamente".

"Il coordinamento dei rappresentanti", dichiarano gli organizzatori nella descrizione dell'evento diffuso su Facebook, "ha deciso di portare in piazza anche le scuole della città dello stretto, dando vita a una protesta APARTITICA e APOLITICA, convinti del fatto che bandiere e protagonismi siano totalmente inutili e dannosi per il miglioramento del sistema scolastico".

Claudio Panebianco

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

6 commenti

  1. Andate a studiare!

    0
    0
  2. Andate a studiare!

    0
    0
  3. A questa manifestazione partecipa pure il Quasimodo se è possibile aggiungere negli istituti del 12 ottobre grazie

    0
    0
  4. A questa manifestazione partecipa pure il Quasimodo se è possibile aggiungere negli istituti del 12 ottobre grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007