Pubblica illuminazione a Messina. Entro 6 anni 28mila nuove luci led - Tempo Stretto

Pubblica illuminazione a Messina. Entro 6 anni 28mila nuove luci led

Redazione

Pubblica illuminazione a Messina. Entro 6 anni 28mila nuove luci led

venerdì 12 Luglio 2019 - 12:16
Pubblica illuminazione a Messina. Entro 6 anni 28mila nuove luci led

28 mila nuovi impianti a LED, per un investimento di 30 milioni, consentiranno risparmio energetico e benefici per l’ambiente

Messina si accenderà di luce nuova grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione comunale con l’associazione temporanea di impresa formata da Varese Risorse del gruppo Acsm Agam (mandataria), A2A Illuminazione Pubblica e Di Bella Costruzioni, per la gestione degli impianti d’illuminazione pubblica nel territorio.

L’appalto di circa 30 milioni di euro in 6 anni prevede l’installazione di oltre 28 mila nuove luci a led gestite da remoto, interventi di riqualificazione o sostituzione della maggior parte dei pali già presenti e nuove linee elettriche.

La nuova illuminazione garantirà uguale efficienza e resa luminosa con un forte risparmio sui consumi elettrici, pari a circa il 65%. Rilevanti anche i vantaggi ambientali, all’insegna dello sviluppo sostenibile che guida le politiche delle società: la trasformazione a Led consentirà infatti di ridurre di circa 2400 tonnellate le emissioni di CO2 a Messina. La maggior durata dei Led, fino a cinque volte quella delle lampade tradizionali, diminuisce inoltre le attività legate alla sostituzione delle lampade.

Il nuovo sistema di illuminazione assicura una migliore concentrazione del fascio luminoso, evitando così la dispersione della luce verso l’alto, con un effetto complessivo di maggiore luminosità e minore inquinamento visivo.

Un commento

  1. I cittadini hanno già fatto l’esperienza dell’illuminazione a “Led” nei quartieri a sud di piazza Cairoli. Infatti dopo pochi mesi non si contano quelli spenti! Il dipartimento all’illuminazione, competente, non ha fatto nulla per risolvere il problema che persiste da almeno cinque anni, cioè da quando sono stati installati. L’operazione in quelle zone venne fatta in collaborazione con “Milluminodimeno” ed il risultato è stato conseguito!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007