Pums Messina. A vent'anni dall'inaugurazione tram ancora fermi al semaforo rosso

Pums Messina. A vent’anni dall’inaugurazione tram ancora fermi al semaforo rosso

Marco Ipsale

Pums Messina. A vent’anni dall’inaugurazione tram ancora fermi al semaforo rosso

Tag:

lunedì 24 Aprile 2023 - 07:45

Nel Piano è prevista la priorità semaforica per i tram

MESSINA – 2003-2023. Il tram a Messina compie vent’anni e, ancora, si ferma davanti ai semafori rossi. Nei programmi, invece, al passaggio del tram, un sistema di infomobilità avrebbe dovuto far scattare il verde, per velocizzare il trasporto pubblico, e contemporaneamente il rosso sul traffico stradale intersecante.

Un aspetto fondamentale perché l’efficienza del trasporto pubblico si basa anche sulla velocità e quindi la possibilità di spostarsi da una zona all’altra in tempi più convenienti rispetto al trasporto privato.

“Il progetto trova fatica”

“Dopo tanti anni – si legge nel Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile – il Progetto Meta trova fatica nella sua attuazione e così anche la centrale operativa di controllo del traffico stenta ad incidere in modo effettivo sulla circolazione. I numerosi sensori implementati alle intersezioni semaforizzate e ai parcheggi forniscono dati non riutilizzati e valorizzati attraverso la segnaletica a messaggio variabile e i canali ordinari di infomobilità o i programmi di percorso dinamico”.

L’obiettivo tram

Tra gli obiettivi c’è proprio la “riduzione dei perditempo alle intersezioni semaforizzate, in special modo per il trasporto tramviario per il quale è prevista la priorità assoluta con evidenti incrementi della velocità commerciale tanto da ridurre i tempi di percorrenza programmati”.

Parcheggi “elettronici”

Poi la “gestione ottimizzata ed integrata dei sistemi già sviluppati ma non entrati ancora in regolare esercizio con dei nuovi che valorizzino la nuova sensoristica in dotazione ai mezzi di tpl e distribuita su strada per l’occupazione degli stalli di sosta”, la “riduzione delle velocità attraverso il coordinamento degli impianti semaforici con l’istituzione dell’onda verde sulla corrente veicolare più trafficata”, l‘”utilizzazione ottimale dei parcheggi attraverso pannelli informativi sulla capacità residua e segnaletica di indicazione a messaggio variabile presente anche in ambito autostradale”.

3 commenti

  1. Cioè, stanno dicendo che loro non sono stati capaci in 20 anni di fare funzionare il semaforo intelligente, comprato e non usato. E che sempre loro lo faranno funzionare ?
    E servivano 20 anni per sapere che hanno lavorato male ? Già lo sanno tutti.

    PS: cmq se il semaforo intelligente fosse usato, anche le traverse potrebbero essere aperte e fare defluire il traffico…se solo si volesse fare…

    6
    0
  2. Il tram è sempre stato un fallimento e l’inizio del declino della città.

    3
    4
  3. Domenico Trovatello 25 Aprile 2023 12:24

    Semafori sì semafori no, ma perché non è ancora più vergognoso che il tram per entrare al capolinea dell’Annunziata debba tagliare la strada alle vetture che vanno verso nord? Eppure c’è un semaforo che non ha mai funzionato. dico MAI. E mi chiedo, ma come hanno collaudato l’impianto e perché nessun tecnico ha evidenziato questo gravissimo fatto? Ed è possibile che nessun organo della giunta comunale l’abbia notato?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007