Consegnate le borse di studio della “Fondazione Fulvio Frisone”: premiati tre studenti disabili

Si è svolta stamane presso l’Aula Cannizzaro dell’ Universita’ di Messina la cerimonia di consegna delle borse di studio della “Fondazione Fulvio Frisone”. Le borse di studio 2011 dell’importo di 2000 euro ciascuna, sono state consegnate a studenti meritevoli in condizioni di disabilità fisica segnalati dalle Università Siciliane, si tratta di Alessio Campagnino di Catania, Ignazio Lipari di Palermo e Davide Mulfari di Messina.
Alla cerimonia erano presenti il Sen. Dott. Salvo Fleres, presidente della Fondazione Frisone, il vice presidente prof. Francesco Mallamace, il direttore dott. Sebastiano Truglio ed il prof. Gaetano Tortorella, Delegato rettorale per la disabilità dell’Università di Messina.
Con l’assegnazione di queste borse di studio, giunte alla loro quarta edizione, la Fondazione vuole confermare la promozione dell’integrazione sul territorio degli studenti disabili.
Gli Atenei italiani hanno una lunga tradizione di apertura alla partecipazione alla vita universitaria degli studenti disabili, nonostante le difficoltà frapposte da numerose barriere architettoniche e culturali. L’Università di Messina, in particolare, ha attivato sin dal 1999 e per prima tra le università siciliane, un complesso di iniziative, affidate all’Ufficio disabili dell’Ateneo, comprese nel termine di “tutorato specializzato”, costituito da attività e servizi che mirano all’inserimento dello studente disabile nella vita universitaria e che tendono a supportare lo studente stesso nella rimozione delle condizioni e delle situazioni che non gli permettono di avere pari opportunità di studio e di trattamento.