Raccontare il presente e immaginare il futuro in uno Stretto aperto al mondo

Raccontare il presente e immaginare il futuro in uno Stretto aperto al mondo

Marco Olivieri

Raccontare il presente e immaginare il futuro in uno Stretto aperto al mondo

Tag:

domenica 18 Settembre 2022 - 07:17

Il primo editoriale di Marco Olivieri, nuovo direttore di Tempostretto

ll giornale che verrà. Una testata prestigiosa chiamata ad affrontare le tempeste dell’oggi per intercettare novità e segnali quasi invisibili. Per esplorare il passato, andare alle radici di fenomeni spesso ignorati, raccontare il presente e immaginare il futuro. Questo per me, da neo direttore di Tempostretto, significa cominciare questo nuovo viaggio.

Come ricordava Giuseppe Fava, il giornalismo ha una funzione etica essenziale in democrazia. E il mio primo obiettivo è quello di combinare l’attenzione rigorosa ai fatti con l’onestà intellettuale e la capacità di saper guardare dentro i malesseri e le potenzialità di questo territorio così difficile e complesso.

Il neo direttore di Tempostretto Marco Olivieri

Uno Stretto aperto al mondo secondo l’asse Messina-Reggio

Uno Stretto aperto al mondo significa valorizzare le due Città metropolitane di Messina e Reggio Calabria in un’ottica di Mediterraneo aperto alla pace, alle culture dei popoli, allo sviluppo economico e progettuale. Significa dire “no” ai troppi muri per pensare a una dimensione locale e internazionale che metta insieme il meglio delle due terre e punti su un futuro da costruire.

Un costante dialogo con lettrici e lettori; la velocità dell’informazione e l’intenzione di approfondire con inchieste e reportage; l’attenzione ai nuovi linguaggi, in un panorama d’informazione in continua trasformazione, e l’umiltà di saper ascoltare e sforzarsi di migliorare sempre: ecco alcune caratteristiche che questa testata porta nel proprio Dna in un’ottica di affinamento continuo.

Ringraziamenti

Il primo ringraziamento è per i soci di Tempo Stretto S.r.l. e per l’amministratore unico Pippo Trimarchi. Avere creato una realtà editoriale così preziosa mi rende consapevole di quale onore e quale onere significhino assumerne la direzione e sforzarsi di portare sempre di più verso l’alto l’asticella della qualità. La passione di Pippo Trimarchi e di tutti coloro che animano Tempostretto saranno un imprescindibile punto di riferimento in questa navigazione impegnativa e immersa in un flusso d’informazione che cambia giorno per giorno.

Noi non vogliamo assecondare ciò che si consuma nel qui e ora in una quotidianità senza memoria. Ma, anzi, intendiamo governare questi processi per offrire a chi ci legge nuovi spunti per riflettere e interpretare la realtà.

Un altro doveroso ringraziamento lo riservo a chi mi ha preceduto come direttore, il giornalista Carmelo Caspanello, una firma qualificante di Tempostretto nel presente e nel futuro. Con Carmelo, ringrazio, per la disponibilità e il sostegno, gli ottimi colleghi della Redazione, i bravissimi videomaker e i validissimi collaboratori di una testata che guarda al futuro con l’ottimismo della volontà.

Ma non partiamo da zero. Gli anni di direzione di Nino Arena, Rosaria Brancato e Carmelo Caspanello hanno lasciato segni duraturi nel cuore di lettrici e lettori e ci sono nuove strade da percorrere e nuove prospettive da creare. Andiamo incontro al futuro per fare di Tempostretto un faro sempre più apprezzato nell’informazione che verrà.

Articoli correlati

Un commento

  1. Francesca De Stefano 19 Settembre 2022 12:07

    Auguro a lei, Marco Olivieri, un futuro in Tempostretto molto proficuo, sincero con i cittadini e lungimirante per quanto riguarda il territorio di Messina e Reggio Calabria. Auguri ancora e…buon lavoro!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007